Lombardo ricorda l'ultima Coppa Italia: "Che emozione la mia doppietta"

di Maria Grazia Barile

51 sec

Ventisei anni fa la vittoria con l'Ancona

Lombardo ricorda l'ultima Coppa Italia: "Che emozione la mia doppietta"

Ventiseiesimo anniversario dell'ultima Coppa Italia della Sampdoria. Era il 20 aprile 1994. Uno dei protagonisti di allora è Attilio Lombardo, autore di due gol in quella finale contro l'Ancona finita 6-1: "Una delle mie soddisfazioni più grandi. Paolo Mantovani era mancato da pochi mesi e dedicare quel trofeo a lui e alla sua famiglia era stato bellissimo per tutti noi. A ripensarci mi vengono i brividi". Nell'intervista al SecoloXIX, Lombardo aggiunge: "Era una Sampdoria forte, forse potevamo vincere il campionato, si era alzato il livello tecnico e fisico, grazie ai vari Gullit, Evani, Platt che erano arrivati da squadre con mentalità vincente. Eravamo una famiglia, i Mantovani, Eriksson, Borea, Chiapuzzo,

Lombardo ricorda la sua doppietta: "Ero stato capocannoniere di Coppa, incredibile ma vero.  Il primo gol su assist di Bertarelli e il secondo in contropiede, lanciato da Gullit".

Da lì in poi, la Samp non ha più vinto trofei: "Le cose cambiarono e molti di noi presero altre strade per questioni di stimoli o di bilancio".