Liguria, Viale (Lega): "Istituire festa bandiera regionale"

di Redazione

1 min, 20 sec

"Rafforzare senso di appartenenza e orgoglio verso la nostra bellissima regione”

Liguria, Viale (Lega): "Istituire festa bandiera regionale"

“Promuovere la Liguria, la nostra cultura e il nostro territorio, mantenendo vive le tradizioni regionali, deve essere un obiettivo fondamentale per la Regione. Con un Ordine del giorno, che ho depositato in Consiglio regionale, ho chiesto che venga istituita una giornata per la Festa della Bandiera Ligure". Così Sonia Viale, consigliere regionale della Lega.

"Un evento - spiega la Viale - in cui si organizzino attività e momenti che valorizzino la cultura, promuovano la conoscenza del nostro territorio e mantengano vive le tradizioni della Liguria, soprattutto fra i giovani e nelle scuole. L'istituzione di una festa della bandiera può essere importante per celebrare la nostra identità, stimolare il senso di appartenenza e onorare i simboli della nostra regione. Tradizioni, storia e cultura della Liguria sono un patrimonio da valorizzare. Penso anche alla lingua ligure, spesso impropriamente definita dialetto, che sta scomparendo, complice anche l’errata convinzione che un suo utilizzo fin dall’infanzia, possa compromettere la corretta acquisizione della lingua italiana nell’età scolare".

"La Regione ha fra i suoi obiettivi quello di contribuire a mantenere vivi i propri dialetti, promuovendone la trasmissione alle nuove generazioni con iniziative, come per esempio “Nonni a scuola”, che si è svolta con successo dal 2015 al 2019. Considerando, inoltre, che sono diverse le associazioni che si occupano della valorizzazione della cultura ligure e della storia locale, che chiedono da tempo l’istituzione di una Festa della Bandiera anche in Liguria, mi auguro - conclude la Viale - che si possa scegliere al più presto una giornata da dedicare alla nostra bandiera ligure per rafforzare senso di appartenenza e orgoglio verso la nostra bellissima regione”.