Liguria, Toti al Pd: "I dem vogliono scippare area civica perché senza idee"

di Lorenzo Aluigi

"Il Partito Democratico, soprattutto nella nostra regione, mi sembra diventato a pieno titolo la sesta stella del Movimento 5 Stelle"

"Per scippare qualcosa a qualcuno, nel mercato delle idee bisognerebbe averla un'idea e, soprattutto bisognerebbe avere un'idea concreta di crescita e sviluppo di questo territorio. Il Partito Democratico, soprattutto in Liguria, mi sembra diventato a pieno titolo la sesta stella del Movimento 5 Stelle. Ora noi cerchiamo di aumentare la qualità del nostro turismo, ma sei stelle sono forse un filo esagerate". Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti risponde così al segretario del PD Davide Natale che nei giorni scorsi, in un'intervista, aveva detto di voler "scippare l'area civica" in vista delle prossime amministrative.

"Il civismo che ha sposato le nostre amministrazioni è un civismo che vuole la crescita di questo territorio - aggiunge Toti - che vuole più impresa, più libertà per le imprese, un mercato del lavoro più meritocratico, marketing territoriale, promozione del territorio, porti, navi, grandi opere. Su quasi tutto questo dal Partito Democratico ho sentito solo no. Probabilmente cerca di scippare qualche voto al Movimento 5 Stelle perché è difficile che possa avere una qualsiasi presa con chi, invece, ha sposato la visione di un territorio completamente antitetica a quella sempre prodotta dal Partito Democratico qui e oggi a maggior ragione".