Liguria, si torna a scuola il 14 settembre: ecco tutte le nuove regole

di Redazione

L'ultima campanella suonerà il 10 giugno, mentre le scuole per l'infanzia resteranno aperte fino al 30 giugno 2023. Niente più mascherine, ma con eccezioni

Dal 14 settembre al 10 giugno: sono le date di primo e ultimo giorno di scuola per gli studenti liguri nell'anno scolastico 22/23. Solo le scuole dell'infanzia resteranno aperte qualche settimana in più, fino al 30 giugno 2023. Il totale dei giorni scolastici, al netto di vacanze di Natale e Pasqua, sarà dunque di 206 giorni. 

Ma che annata sarà per gli alunni a proposito delle norme covid? Non vi è più l'obbligo di indossarle, ma i soggetti fragili (che siano studenti, docenti o altro personale scolastico) dovranno ancora portare le ffp2 per garantirsi una protezione adeguata. Restano in vigore le sanificazioni e i ricambi d'aria frequenti come modalità di rendere più igienico l'ambiente. 

In caso di aumento del rischio per una nuova crescita dei casi scattano: distanziamento di almeno 1 metro; aumento della frequenza di sanificazione periodica somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione, consumo delle merende al banco e tornerebbero a rivedersi anche le mascherine.

Nella scuola d’infanzia l’impiego delle mascherine per i bambini sotto i 5 anni, non è mai stato previsto in passato e non lo sarà neppure in caso di crescita della curva dei contagi. Per il resto, in base alle indicazioni pubblicate dall’Istituto superiore di sanità (Iss), le regole sono abbastanza simili a quelle per la scuola di primo e secondo grado. Le misure di prevenzione di base prevedono l’utilizzo di mascherine (FFP2) per personale a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 e permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo. Previste anche: igiene delle mani, sanificazione con uno o più casi confermati; ricambi d’aria frequenti.