Liguria, sciopero dei medici, dirigenti sanitari e infermieri. Gratarola: "Sono manifestazioni di dissenso, sono parte della democrazia"

di Carlotta Nicoletti

Saranno garantite le prestazioni d'urgenza chiaramente

E' stato indetto lo sciopero in tutta Italia domani 5 dicembre per i medici, dirigenti sanitari e degli infermieri. Sono 1,5 milioni le prestazioni sanitarie che potrebbero saltare.

La stima arriva dal sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed, precisando che sono a rischio tutti i servizi, compresi gli esami di laboratorio, gli interventi chirurgici, le visite specialistiche e gli esami radiografici.

Saranno garantite le prestazioni d'urgenza chiaramente.  Lo sciopero, proclamato da Anaao Assomed e Cimo-Fesmed, e per il comparto dal sindacato Nursing Up, avrà inizio alle 00.00 del e coinvolgerà il 50% dei sindacalizzati. Tra le ragioni della protesta: assunzioni di personale, detassazione di una parte della retribuzione, risorse congrue per il rinnovo del contratto di lavoro, depenalizzazione dell'atto medico, cancellazione dei tagli alle pensioni.