Liguria, sanità, Toti a Garibaldi (Pd): "Nessun taglio ai servizi e garanzia dei Livelli essenziali di assistenza"

di Redazione

1 min, 9 sec

Il presidente della Regione replica al capogruppo dem

Liguria, sanità, Toti a Garibaldi (Pd): "Nessun taglio ai servizi e garanzia dei Livelli essenziali di assistenza"

"Nessun taglio ai servizi e garanzia dei LEA”. Questa la replica del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti alle accuse mosse dal consigliere regionale Luca Garibaldi in una nota diffusa in giornata. "Il disavanzo, spia della situazione di sottofinanziamento da parte del Fondo Sanitario Nazionale che lamentiamo da anni - aggiunge il presidente Toti, che per la Giunta detiene anche la delega al Bilancio - è coperto proprio per dare ai cittadini la certezza che il livello dei servizi sta aumentando e non subisce le regole economiche".

"I 35 milioni di fondi regionali erano già in origine destinati alla sanità, l’utilizzo sul 2023 anziché sull’anno corrente testimonia lo sforzo per la lotta alle liste d’attesa attraverso l’aumento delle prestazioni" aggiunge l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola.

Le altre coperture derivano da un’attenta revisione delle tempistiche di utilizzo delle risorse a cofinanziamento dei fondi UE, da maggiori entrate per arretrati fiscali, da risparmi sugli oneri del debito. Anche le spese di comunicazione sono state riviste nella logica della competenza finanziaria potenziata.

"Quindi il consigliere Garibaldi può stare tranquillo - conclude il presidente Toti - i direttori generali sono stati chiamati a contribuire al buon esito delle azioni sanitarie aumentando l’efficienza e l’efficacia già dimostrate negli anni e non si registra nessun crollo della gestione sanitaria in Liguria che, al contrario, ha recuperato il livello di prestazioni del periodo pre-Covid ".