Liguria, risparmio idrico: Regione avvia iniziative per riuso acque reflue

di Redazione

58 sec

Approvato all'unanimità un odg di Brunetto (Lega) per una più corretta e oculata gestione dell'acqua sul territorio

Liguria, risparmio idrico: Regione avvia iniziative per riuso acque reflue

Il consiglio regionale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno, presentato dal leghista Brunello Brunetto, presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale, sul tema del risparmio idrico e sulla diffusione della cultura del riutilizzo delle acque reflue affinate.

“Migliori pratiche e risparmio idrico, con una più corretta e oculata gestione di questa risorsa sul nostro territorio anche per fornire il necessario approvvigionamento alla comunità ligure a costi più bassi. Il mio odg - spiega Brunetto - impegna la giunta ad avviare ogni azione utile affinché si diffonda la cultura del riutilizzo delle acque reflue affinate e venga impiegata il più possibile tale modalità di gestione razionale delle risorse idriche. Inoltre, questo documento ha impegnato la giunta ad avviare ogni azione utile a orientare gli Enti di Governo d’ambito per il servizio idrico integrato nelle scelte da operare per giungere alla soluzione più adeguata al riuso delle acque reflue urbane rispetto al contesto specifico".


E’ infatti un dovere anche etico - conclude - avviare un percorso di ampio respiro per incrementare e mettere a sistema il recupero delle acque reflue affinate, rendendolo un sistema permanente e il più possibile diffuso in Liguria e in Italia”..