Liguria, regionali 2025: prove di avvicinamento Toti-Italia Viva

di Redazione

"Se Renzi abbandonerà la Schlein io sarei felice, ma c'è tempo"

"Siamo d'accordo con Italia Viva sulla Gronda autostradale di Genova, sul Terzo Valico, sulla nuova diga del porto di Genova, sul rigassificatore, sulla necessità di chiudere il ciclo dei rifiuti, da Italia Viva ho sempre sentito parole costruttive, quando sarà il momento ci metteremo intorno a un tavolo, manca un anno e nove mesi alle elezioni regionali". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Genova a margine di un convegno commenta le parole di apprezzamento del leader di Italia Viva Matteo Renzi nei suoi confronti.

"La maggioranza in Liguria è felice, autonoma e continua a lavorare, quando saremo a ridosso del voto decideremo chi sarà il candidato, con quale compagine, con quali progetti - continua Toti -. Se Italia Viva ne farà parte e abbandonerà il carrozzone un po' abborracciato delle alleanze con Schlein, M5S, sinistra estrema, Verdi male interpretati e quant'altro io sarei felice, ma manca tempo".

"Non ci sono pericolosi sovranisti in Liguria, magari siamo un po' sovranisti, abbiamo un filo di sciovinismo legato alle antiche origini della Repubblica marinara, ma non vedo cavalli di frisia sul Turchino, né a Marinella di Sarzana, in tutta franchezza non credo sia questo il tema - replica Toti alle critiche di Renzi sull'alleanza con FdI e Lega -. Italia Viva è un partito che ha molti progetti simili a quelli che stiamo portando avanti con i nostri alleati".