Liguria, occupazione: Pd, "Da giunta Toti nessuna politica". Cavo e Bozzano: "I dem raccontano falsità"

di Redazione

2 min, 58 sec

Sui numeri diffusi dall'Istat duellano maggioranza e opposizione in via Fieschi

Liguria, occupazione: Pd, "Da giunta Toti nessuna politica". Cavo e Bozzano: "I dem raccontano falsità"

Botta e risposta tra Pd e Toti sul tema del lavoro. "Il presidente Toti, dà una lettura dei dati Istat sull'occupazione in Liguria che non rispecchia affatto la realtà, ma si incentra nello strumentalizzare i dati solo per intestarsi falsi meriti. Tutta Europa segna, dalla fine dell'emergenza Covid, record occupazionali, ma nessun amministratore locale europeo sembra così convinto di avere il merito esclusivo di questi risultati. Solo Toti fa propaganda intestandosi così testardamente i risultati, senza peraltro spiegare quali sarebbero le politiche che avrebbero fatto aumentare l'occupazione: forse il disastro nella sanità? il continuo esodo di giovani qualificati verso le città del Nord o all'estero per studiare e lavorare? Forse il disinteresse con cui ignora le crisi industriali? Forse i pestelli gonfiabili sul Tamigi?". Lo scrivono in una nota Davide Natale segretario regionale Pd Liguria, Simone Ziglioli responsabile lavoro segreteria Pd Liguria e Matteo Bianchi responsabile economia segreteria Pd Liguria.

"Il grosso problema di questi dati è che continuano a non crescere i redditi dei lavoratori liguri e su questo la Regione amministrata da Toti è inerte. Rimane alto il numero degli incidenti sul lavoro, e la Regione guidata da Toti non assume personale sufficiente preposto a controllare le aziende - prosegue la nota -. Inoltre non si investe sull' apparato produttivo e industriale, che potrebbe tornare a essere il traino dell'economia ligure e che resta un comparto in grado di produrre lavoro di qualità; palese è l'esempio savonese dove si sono persi solo nel comparto industriale 2000 posti di lavoro. La crescita del lavoro indipendente, spesso, non è figlia di scelte del lavoratore, ma nasconde forme mascherate di lavoro precario che si sostituiscono al lavoro dipendente tradizionale a discapito dei diritti e dei salari dei lavoratori. In Liguria- conclude la nota - serve una forte azione per la sicurezza sul lavoro e un piano straordinario per i giovani, a partire dall'esigenza di dare risposte ai Neet e per trattenere in Liguria i troppi giovani che emigrano per studio e lavoro. Porteremo avanti le nostre politiche e continueremo a contrastare le scelte scellerate e miopi del centrodestra ligure".

La replica è affidata a Ilaria Cavo, parlamentare e coordinatrice della Lista Toti, e al capogruppo in Regione, Alessandro Bozzano: "Il Pd che attacca Toti perché in Liguria cresce l'occupazione è qualcosa di inimmaginabile e che si commenta da solo".

"Natale e compagni, dovendo ammettere a denti stretti che continuano ad aumentare gli occupati - si legge nella nota -, a diminuire la disoccupazione e i neet (non è affatto scontato siano parametri che viaggiano sempre in parallelo), cercano di sminuire l'importanza dell'azione che Regione Liguria ha sempre portato avanti a sostegno del mondo del lavoro. E' falso, e ci sono i dati a comprovarlo, che non cresca il reddito pro capite dei liguri: è anzi aumentato del 4,9%, incremento secondo solo alla Lombardia".

"E' falso che aumentino gli incidenti sul lavoro: sia chiaro, anche uno sarà sempre troppo, ma per fortuna sono in calo (-31,5% nel 2023 rispetto all'anno prima) anche al netto del Covid, e ci sono state 22 vittime contro le 24 del 2022 - prosegue la nota -. E' falso che aumentino solo il precariato e i lavori autonomi: l'occupazione è cresciuta nel 2023 del 2,7% (+2,1% in Italia, +1,6% nel Nord Ovest). Cresce l'occupazione femminile (+5,4%). I lavoratori a tempo indeterminato sono cresciuti del 2,4%, quelli a termine sono diminuiti del 4,2% E' falso che in Liguria manchino politiche per i giovani - conclude la nota -. Il modello ligure degli Its è stato preso ad esempio dal governo nazionale. In Liguria oltre il 90% dei diplomati agli Its ha trovato lavoro entro 12 mesi contro una media nazionale dell'80%, e il risultato ligure è il secondo in Italia".