Liguria, occupazione in crescita, Scajola: "Merito della formazione funzionale alle richieste delle imprese"

di Redazione

1 min, 11 sec

L'assessore: "L'idea è formare laddove il tessuto imprenditoriale di ciascun territorio lo richiede con lo scopo, logico, di dare impiego"

Liguria, occupazione in crescita, Scajola: "Merito della formazione funzionale alle richieste delle imprese"

"I report sull'occupazione in Liguria registrano una crescita costante e questo è certamente dovuto, almeno in parte, al rilevante lavoro in corso sulla formazione con risorse derivanti dal Fondo sociale europeo, senza precedenti, che sono certo potranno aiutare anche i tanti giovani presenti oggi a trovare la loro strada". Lo ha detto l'assessore regionale alla Formazione, Marco Scajola, oggi al convegno "La logistica è il nostro futuro?', organizzato dal Polo Tecnologico Imperiese per proporre il percorso quinquennale di studi, presso l'Istituto Nautico Andrea Doria.

"Regione Liguria, da anni, punta su giornate come questa dedicate ad ascolto, confronto, domande e generale orientamento dei nostri giovani - ha aggiunto -. Il Polo tecnologico imperiese è una grandissima realtà formativa del nostro territorio e la loro proposta relativa alla logistica e ai trasporti gode del pieno sostegno di Regione. Parliamo di un settore in grande espansione, non esclusivamente per ciò che concerne l'ambito marittimo, e che, anche in provincia di Imperia, ha bisogno di professionisti preparati da inserire nel mondo del lavoro. L'idea è, ancora una volta, quella di formare laddove il tessuto imprenditoriale di ciascun territorio lo richiede con lo scopo, logico, di dare impiego".

All'evento, svoltosi nell'auditorium del Museo Navale, erano presenti anche il dirigente scolastico Giovanni Battista Siffredi; il comandante della Capitaneria di Porto di Imperia Matteo Prantner; il direttore di Confindustria Imperia, Paolo Della Pietra e rappresentanti del mondo dell'impresa ed ex studenti che hanno portato la propria testimonianza diretta.