Liguria, la giunta regionale insieme ad Aliseo lancia un progetto per conoscere meglio i giovani

di Redazione

1 min, 10 sec

L'assessore alle Politiche Giovanili Simona Ferro in prima linea nella ricerca della comprensione delle necessità dei ragazzi

Liguria, la giunta regionale insieme ad Aliseo lancia un progetto per conoscere meglio i giovani

Più attenzione verso i ragazzi. È chiara la volontà della giunta regionale, che su proposta dell'assessore alle Politiche giovanili Simona Ferro, ha deciso di dare il via a un'indagine che mostri il punto di vista e le necessità dei giovani. Il progetto, coordinato da Regione Liguria in partnership con Aliseo (Agenzia Ligure per gli Studenti e l'Orientamento), è rivolto a un target di popolazione che va dai 16 ai 30 anni, e vuole trarre indicazioni per impostare i futuri bandi e, in una prospettiva più ampia, le politiche di sostegno a loro rivolte. 

"I giovani vivono un periodo storico sicuramente complesso, si pensi ad esempio agli effetti causati dalla pandemia che ha limitato e trasformato profondamente la loro vita quotidiana.", queste le prime dichiarazioni di Ferro, che fa riferimento ad esempio alla socialità e alla scuola, le cui limitazioni causa Covid hanno generato un diffuso senso di incertezza e di precarietà. La politica ligure vuole quindi capire le priorità per i giovani, e quelle che devono essere le aree d'intervento, attraverso la raccolta dei loro punti di vista per interventi utili ed efficaci. Le esigenze e le necessità, quindi, dei più giovani, che verranno analizzate attraverso provvedimenti mirati e studiati, afferma l'assessore, che conclude dicendo: "Questo ci permetterà di mettere in atto tutta una serie di azioni di contrasto al disagio su tutto il territorio ligure ".