Liguria, l'idea di Claudio Scajola: unire le Asl 1 e 2

di Edoardo Cozza

1 min, 20 sec

La proposta del sindaco di Imperia sottoposta al direttore generale della Asl più a ponente: "Tema da sottoporre al presidente di Regione e al nuovo assessore"

Liguria, l'idea di Claudio Scajola: unire le Asl 1 e 2

"La possibilità di accorpare l'Asl 1 e 2 è un tema di politica sanitaria regionale. Quindi, spetta al presidente e al nuovo assessore. Posso sicuramente dire che rispetto a questa parte di territorio, le due Asl hanno molto in Comune e dovrebbero costruire dei percorsi unici". Lo ha dichiarato il direttore generale di Asl 1, Luca Stucchi, stamani, a margine della Conferenza dei Sindaci, che si è riunita in Comune a Sanremo. Nel corso dell'incontro ha preso piede l'ipotesi di andare verso un accorpamento delle due Asl di Ponente ed è stato il sindaco di Imperia Claudio Scajola, a lanciare questa proposta.

"Abbiamo visto in questi mesi tutte le difficoltà - ha poi affermato il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri -. A partire dal pronto soccorso, ai vari reparti: è un problema molto complesso. La questione è che mancano le risorse umane, non quelle finanziarie. Abbiamo provato in tutti i modi, scrivendo alla Regione, uscendo sui giornali e con appelli, ma credo che serva un discorso più globale".

Sulla carenza di personale, Stucchi afferma: "E' un fatto drammatico, che cerchiamo di compensare con concorsi e accordi con i colleghi di Genova". Sull'ospedale unico in provincia di Imperia (dovrebbe sorgere a Taggia) il dg di Asl 1 sottolinea: "E' inevitabile e bisogna fare in modo, che i tempi siano i più stretti possibile". Non poteva mancare un cenno alla privatizzazione dell'ospedale Saint Charles: "Ho già avuto tre incontri con chi ha vinto la gara; ho anche preparato una nota. Sto aspettando una risposta sulla loro capacità di darci tempi e modi per la partenza di questa nuova struttura"