Liguria, l'amaro Camatti compie 100 anni: l'azienda festeggia con un programma ricco di eventi svelati di mese in mese

di Redazione

2 min, 1 sec

La bevanda, il cui segreto dipende da erbe mixate è stato eletto anche miglior amaro del mondo nel 2023

Liguria, l'amaro Camatti compie 100 anni: l'azienda festeggia con un programma ricco di eventi svelati di mese in mese

L'Amaro Camatti compie 100 anni. La bevanda, il cui segreto del successo dipende da 20 erbe mixate, per festeggiare questa ricorrenza ha deciso di organizzare una serie di eventi per il 2024, che verranno svelati mese per mese.

Il Camatti è diventato un'icona della tradizione ligure e questo storico traguardo dei 100 anni, viene celebrato con grande orgoglio dalla Distilleria Cinque Terre, produttrice del liquore da più di trent'anni. L'Amaro Camatti, inoltre, è stato eletto miglior amaro del mondo nel 2023.

Le famiglie Briganti e Bergamino che si sono succedute nella produzione dell'Amaro Camatti dal 1924 a oggi. Il sapore unico del distillato è frutto di una ricetta segreta elaborata da Briganti, è rimasto invariato,

L'azienda ha deciso per il 2024 di avviare un programma di eventi e collaborazioni sul territorio ligure, che verranno svelati di mese in mese. Questa è anche un'occasione per rinnovare ulteriormente il brand Amaro Camatti. Sta per nascere un e-commerce che permetterà agli amanti del Camatti di acquistare l'Amaro online, ma anche di fare proprio il nuovo merchandise.

Verranno poi avviate molte collaborazioni con scuole alberghiere, in cui i Camatti Ambassador e gli studenti saranno protagonisti. A simboleggiare questo anno speciale, Amaro Camatti ha stretto anche una collaborazione creativa con l'artista Francesco Poroli. La sua illustrazione, tributo al legame indissolubile tra l'Amaro Camatti e la città di Genova, sarà presente su una selezione di bottiglie in edizione limitata dedicate al centenario.


La storia dell'Amaro Camatti


Amaro Camatti nasce nel 1924 a Genova da un'intuizione del farmacista Umberto Briganti, che dedica l'amaro alla moglie Teresa Camatti. Avviata la produzione insieme al fratello Cesare, sposta lo stabilimento a levante, nell'entroterra di Recco e trasforma subito l'Amaro Camatti in un prodotto di grande successo.

La ricetta di questo amaro gradevole è composta da erbe, infusi e zucchero, ma la lista degli ingredienti è segreta, almeno in parte. Il riserbo sulla ricetta ha preservato e tutelato dalle imitazioni il sapore unico che ha fatto la storia dei liquori in Liguria. Dopo la morte di Umberto Briganti, nel 1964, la gestione a conduzione familiare dell'azienda prosegue fino al 1989, quando il marchio viene acquisito dalla Sangallo Distilleria delle Cinque Terre, fondata nel 1964 e di proprietà della famiglia Bergamino.

Oggi, Amaro Camatti è prodotto da Stefano Bergamino e il suo socio Marco De Marchi, che hanno spostato la produzione nello stabilimento di San Colombano Certenoli. L'amaro viene prodotto ancora secondo la ricetta segreta ideata da Umberto Briganti ed è diventato un love brand per liguri e non solo, tanto che la produzione è decuplicata negli ultimi decenni.