Liguria, il presidente Toti sul Pnrr: "Bisogna impegnarsi a spendere i fondi europei entro la scadenza, servono progetti pronti"

di Lorenzo Aluigi

55 sec

"Bisogna che si decida che alcune opere sono strategiche e la realizzazione passa sopra anche a legittimi diritti"

Liguria, il presidente Toti sul Pnrr: "Bisogna impegnarsi a spendere i fondi europei entro la scadenza, servono progetti pronti"

"Se vogliamo far decollare il Pnrr bisogna decidere che le valutazioni di impatto ambientale, di impatto strategico, i pareri delle Soprintendenze e delle commissioni varie devono arrivare entro un limite di giorni, non voglio estremizzare ma bisogna andare verso un modello cinese". È la richiesta al Governo Meloni del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

"Altrimenti noi in due anni un acquedotto non lo costruiamo, sui tracciati delle infrastrutture se seguiamo la strada dei dibattiti pubblici, le assemblee dei cittadini e le riunioni. Bisogna che si decida che alcune opere sono strategiche e la realizzazione passa sopra anche a legittimi diritti", invita.

Secondo Toti per mettere a terra le risorse del Pnrr "il ministro Salvini ha fatto un'opera meritoria ritoccando il Codice degli appalti, ma il tema non è solo il Codice degli appalti, bisogna pensare alle Conferenze dei servizi e a tutti gli enti che si devono esprimere su ogni singolo progetto".

"Tutti i fondi europei devono essere assegnati, ci si impegni a spenderli entro un determinato periodo, se non vengono spesi si definanzino automaticamente e vadano a chi ha progetti pronti", propone.