Liguria, il pesto salsa più cercata sul web dopo la trasferta a Londra. Ma Fiorello ironizza: "Ora una nave di Porridge sul Tevere"

di Edoardo Cozza

1 min, 28 sec

Oltre 40mila ricerche su internet per il "testimonial" scelto dalla Regione, mentre il conduttore punzecchia sul battello

Liguria, il pesto salsa più cercata sul web dopo la trasferta a Londra. Ma Fiorello ironizza: "Ora una nave di Porridge sul Tevere"

Il pesto è la salsa più googlata al mondo, anche più di ragù e sugo al pomodoro. A dirlo sono i dati ufficiali relativi a ricerche, posizionamento e trend della parola chiave 'pesto'. Un oro verde a tutti gli effetti quindi, che con l'avvio della campagna #Pesto Masterpiece of Liguria scala le classifiche del web con più di 40mila ricerche e superando i 300 milioni di risultati indicizzati. Nel nostro Paese la parola viene ricercata principalmente nel periodo primaverile-estivo, ma sono i dati internazionali a premiare la Liguria con un andamento di interesse alto e costante tutto l'anno. Nello specifico, le keywords correlate con lo stesso intento di risultato fanno emergere che è il pesto alla genovese la ricetta più frequente tra le ricerche.


"Il pesto è un elemento riconosciuto e riconoscibile del Made in Italy - commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -, che vediamo dal report essere associato alla città di Genova. Questo significa che una porzione sempre più ampia di pubblico non solo è interessata a scoprirne gli ingredienti, ma ha anche ben presente dove si colloca nel mondo. Se si confronta la parola chiave 'pesto' con quelle di altre salse famose, per esempio ragù e salsa al pomodoro, è evidente come in Italia l’interesse per questo condimento sia decisamente più alto rispetto alle altre due. Anche in questa occasione i numeri sostengono la scelta di promuovere il territorio attraverso la sua icona gastronomica. Un ottimo segnale per il turismo, ulteriormente stimolato dalla campagna #Pesto Masterpiece of Liguria presentata ieri a Londra".


Arriva intanto una punzecchiatura di Fiorello, che nel corso della trasmissione "Viva Rai2" ha commentato in maniera ironica il battello con pesto e mortaio che ha solcato il Tamigi in questi giorni: "Ora da Londra è in arrivo una nave di porridge sul Tevere".