Liguria, Europee e non solo: alle urne 125 Comuni per scegliere il sindaco. Fari su Sanremo, Rapallo e Albenga

di Edoardo Cozza

La località con meno abitanti al voto è Fascia: i residenti sono solo 70

Le Europee, ma non solo: in Liguria il 2024 appena iniziato porterà al voto gli elettori di 125 Comuni, chiamati per scegliere il nuovo sindaco e rinnovare i consigli comunali.

Non c'è nessun capoluogo di provincia, ma i riflettori sono sulle tre località con oltre 15mila abitanti, dunque "passibili" di ballottaggio e con le liste che possono schierarsi in coalizioni.


Con i suoi 52mila abitanti, Sanremo è il Comune più popoloso chiamato alle urne: Alberto Biancheri, appoggiato dal Pd e da una serie di liste civiche, non potrà ricandidarsi, visto che sta concludendo il suo secondo mandato consecutivo.


Attenzione alta anche a Rapallo, dove Carlo Bagnasco, coordinatore regionale di Forza Italia e appoggiato dal centrodestra, dovrà lasciare l'incarico dopo 10 anni alla guida del Comune.


Ad Albenga, seconda località per abitanti della provincia di Savona, l'uscente Riccardo Tomatis va verso la caccia alla riconferma, appoggiato dal centrosinistra.


E poi una curiosità: il Comune con meno abitanti che dovrà scegliere il proprio sindaco è Fascia, con soli 70 residenti secondo i dati Istat. Il sindaco uscente è Marco Gallizia, della lista civica Aratro per rinnovare.


Nel contempo, come detto, sono in corso anche le grandi manovre per le elezioni europee: tanti sono gli aspiranti candidati della Liguria, pronti a correre per un seggio all'Europarlamento misurandosi nel collegio nord-ovest, che comprende anche Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta.