Liguria, domenica 4 febbraio si parte per la XVII Mezza Maratona delle Due Perle

di Redazione

21 km di corsa tra Santa Margherita Ligure e Portofino per un totale di 2mila podisti


di Valentina Giubergia


21 km e più di 2mila partecipanti: domenica 4 febbraio ritorna, per la 17°edizione, la 'Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle' di Santa Margherita Ligure e Portofino. Una gara di corsa, il cui programma è stato presentato questa mattina, 19 gennaio, presso la Sala Trasparenza a Genova.

La mezza maratona si svolge in uno degli scenari più suggestivi al mondo, con da un lato il rumore del mare e, dall’altra parte, il verde dei pini del monte di Portofino e con viste mozzafiato come quelle dell'Abbazia della Cervara, della Baia di Paraggi e della piazzetta di Portofino.

Il tracciato è  pianeggiante con curve interessanti e leggerissimi dislivelli, che lo rendono ancora più tecnico, partenza ed arrivo a Santa Margherita Ligure con giro di boa in piazzetta a Portofino.

I meno esperti e i più giovani, però, non devono scoraggiare: ad attenderli vi sono sempre la 'Portofino Run', una 10km, che ritorna per l'11°edizione e la 'Corrisanta Family Run', una marcia non competitiva, che si terranno entrambe sabato 3 Febbraio.

"Voglio sottolineare l'importanza di questo evento sportivo nell'anno in cui Genova è Capitale dello Sport- afferma l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro- e ricordare anche che nel 2025 la Liguria diventerà Regione europea dello Sport. Ci impegneremo per dare spazio alle attività sportive soprattutto outdoor, soprattutto per promuovere l'importanza di condurre uno stile di vita sano."

"Abbiamo ricevuto adesioni da diverse regioni d'Italia come Lombardia, Piemonte, Val D'Aosta e Toscana-spiega Nicola Fenelli, presidente dell'Atletica Due Perle- ma anche dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Germania. Attendiamo l'arrivo di 2mila partecipanti e siamo felici di constatare che le strutture alberghiere della zona hanno raggiunto un alto numero di prenotazioni anche in bassa stagione."

"Santa Margherita vede nella Mezza Maratona l'evento più importante dell'anno- dichiara Patrizia Marchesini, assessore allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure. La gara fa conoscere il nostro paese e il litorale del Tigullio e, soprattutto, promuove l'arrivo di visitatori nel nostro territorio".


IL PROGRAMMA:

-Due Perle International Half Marathon: 17^ edizione - Santa Margherita Ligure - Domenica 4 febbraio 2024 - start ore 9:00.

-Portofino Run 10 K - Memorial Antonella Guzzi- 11^edizione - Sabato 3 febbraio 2024 - start ore 15:00.

-Corrisanta Family Run (marcia non competitiva) - Santa Margherita Ligure - partenza ore 15:00.