Liguria: dalla Regione 1,7 milioni per integrazione scolastica e trasporto studenti disabili

di Redazione

1 min, 13 sec

La Ferro: "Nel 2023 abbiamo stanziato 300mila euro in più rispetto all’anno precedente"

Liguria: dalla Regione 1,7 milioni per integrazione scolastica e trasporto studenti disabili

La giunta regionale ha assegnato i finanziamenti riferiti al 2023 per l’autonomia, l’integrazione scolastica e le spese di trasporto degli studenti disabili, per un importo complessivo 1 milione e 740mila euro.

“Nel 2023 abbiamo stanziato 300mila euro in più rispetto all’anno precedente – annuncia l’assessore alla Scuola di Regione Liguria Simona Ferro – Con questa misura vogliamo rendere il mondo della scuola ligure sempre più inclusivo e a misura di studente. Grazie a questo importante finanziamento regionale, infatti, ridurremo in modo sensibile gli ostacoli e le barriere che i ragazzi con disabilità, purtroppo, si trovano ad affrontare quotidianamente durante il loro percorso scolastico e formativo”.

Nel dettaglio, Regione Liguria ha stanziato 1 milione e 400mila per sostenere l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti con disabilità, con particolare attenzione alle spese di trasporto. Questi fondi saranno ripartiti tra le province liguri in base al numero degli alunni con disabilità presenti sul territorio: alla Città Metropolitana di Genova, dove risiedono 337 alunni, è stato assegnato 1 milione e 112mila euro, a Imperia (18 alunni) sono stati assegnati 59mila euro, a Savona (58) 191mila euro e a La Spezia (11) 36mila euro.

I restanti 340mila euro sono destinati ad Aliseo per l’integrazione scolastica e formativa degli studenti disabili e sono così suddivisi: 300mila euro a favore degli istituti scolastici paritari per i quali non è previsto insegnante di sostegno e 40mila per la convenzione tra Aliseo e l’Istituto David Chiossone per l’inserimento degli studenti non vedenti e ipovedenti nella scuola e nei percorsi formativi.