Liguria: 3 milioni per sostenere le persone non autosufficienti e le loro famiglie

di Redazione

1 min, 11 sec

L'assessore Giampedrone: "Fondo 'dopo di noi' dà risposta a tante famiglie"

Liguria: 3 milioni per sostenere le persone non autosufficienti e le loro famiglie

Oltre 3,2 milioni sono stati stanziati dalla Regione Liguria per promuovere l'autosufficienza delle persone diversamente abili attraverso il fondo 'Dopo di noi', un progetto pensato per assisterle nel caso rimangano prive del sostegno familiare. Lo annuncia l'assessore regionale alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone spiegando che è iniziata l'assegnazione delle risorse ai Comuni.

L'investimento mira a sostenere gli enti locali nella presa in carico dei soggetti interessati, in collaborazione con associazioni ed enti del terzo settore. Per il 2024 sono stati stanziati oltre 2,5 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ad un'integrazione di risorse per il 2023 del valore di 700mila euro. I fondi saranno erogati ai Comuni capofila di distretto della conferenza dei sindaci nelle cinque Asl liguri. In più, una quota pari a 100mila euro servirà ad erogare un contributo per la realizzazione sul territorio ligure di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale, dedicate alle persone con disabilità prive di madre e padre o di sostegno familiare, anche attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata prima della scomparsa dei genitori.

"Un investimento finanziariamente molto importante, che servirà a dare una risposta ad un tema altrettanto importante - commenta Giampedrone - aiutare le persone con disabilità a costruirsi una vita indipendente e dare una risposta a tante famiglie preoccupate per il futuro dei propri cari. L'obiettivo per il futuro è quello di andare verso una logica di azioni che promuovano il più possibile l'autonomia in collaborazione con le famiglie".