Leonardo: ospedale "Bambin Gesù" rifiuta donazione dall'industria del settore difesa

di Redazione

1 min, 18 sec

Il veto sarebbe arrivato direttamente dagli ambienti del Pontefice, il Gaslini smentisce di aver ricevuto la somma di denaro non voluta dall'istituto vaticano

Leonardo: ospedale "Bambin Gesù" rifiuta donazione dall'industria del settore difesa

L'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma ha rifiutato 'un regalo della consistente cifra di un milione e mezzo di euro destinato all'acquisto di macchinari di ultima generazione per curare bambini e bambine colpiti da malattie rare'. Lo scrive La Repubblica spiegando che l'offerta arrivava da Leonardo (ex Finmeccanica).

Secondo il quotidiano, il rifiuto è "ispirato evidentemente dalla Segreteria di Stato su input dello staff di Papa Francesco". Leonardo ha una parte della sua attinella realizzazione di sistemi di difesa. La donazione, che era originariamente destinata al Bambino Gesù, sarebbe poi stata dirottata all'ospedale Gaslini di Genova, che però smentisce. "In merito alla notizia diffusa questa mattina da organi di stampa nazionali, l'Istituto Giannina Gaslini - recita una nota - segnala che non ha ricevuto proposta di donazione pari a 1 milione e mezzo di euro da parte del gruppo industriale Leonardo. Né l'Istituto Giannina Gaslini né la sua fondazione dedicata al fundraising Gaslininsieme hanno ricevuto la proposta oggetto di questa comunicazione. Eventuali future offerte di donazione da parte di Leonardo saranno valutate e comunicate con la massima trasparenza".

Il Bambino Gesù, interpellato sulla notizia, non commenta. Plaude invece padre Tonio Dell'Olio di Pax Christi: "Quello dell'ospedale costituisce un precedente molto importante che fa onore soprattutto per la coerenza e perché, al di là di ogni pur profonda convinzione, francamente non è facile rinunciare a una cifra così importante. Non è sempre vero che 'pecunia non olet'. Talvolta la puzza si sente eccome! E c'è chi ha il coraggio di dire no", conclude Dell'Olio.