La Spezia, no del sindaco Peracchini ad autobotti con gas Gnl in banchina 

di Federico Amodeo

1 min, 21 sec

Peracchini ribadisce no progetto Gnl Italia per paura incidenti 

La Spezia, no del sindaco Peracchini ad autobotti con gas Gnl in banchina 

Il sindaco di La Spezia Peracchini ha ribadito il no della giunta allo sbarco e imbarco di autobotti con gas Gnl del vicino rigassificatore di Panigaglia attraverso una banchina portuale vicina all'abitato. Lunedì un consiglio comunale straordinario è chiamato a discutere sulla vicenda.

"Sul progetto Gnl Italia Spa abbiamo in questi anni sempre fatto, come Comune, delle osservazioni importanti esprimendo parere negativo e diffuse preoccupazione per la comunità spezzina - dichiara il sindaco in una nota - Ancora oggi ho scritto all'Autorità Portuale per evidenziare le forti preoccupazioni che l'individuazione di Calata Malaspina per l'imbarco/sbarco delle autobotti GNL determina in termini di vicinanza con il retrostante abitato cittadino, scuole superiori, e la vicinanza con le principali infrastrutture portuali quali ferrovia, molo e terminal crociere, viabilità interna al porto a servizio di camion portacontainer e pullman turistici".

"Questo mix funzionale che si trova nelle immediate vicinanze della Calata Malaspina porta a considerare l'incompatibilità della scelta dell'area quale punto di imbarco/sbarco dei camion GNL nella prospettiva di possibili incidenti determinati dal traffico che si sviluppa nell'area, in particolar modo in concomitanza con l'approdo delle navi da crociera e lo sbarco dei turisti. Per tali motivazioni l'Amministrazione Comunale esprime la propria contrarietà al rilascio della concessione demaniale marittima in Calata Malaspina per l'imbarco/sbarco di autobotti GNL" ha aggiunto il sindaco.

"Su questo non ci devono essere ambiguità di sorta, per questo auspico che il Consiglio Comunale Straordinario di lunedì con un linguaggio e intenzioni comuni possa produrre un documento unico in linea con quanto fatto dall'Amministrazione in questi anni" ha concluso Peracchini