La Spezia, Nave Italia pronta a salpare nel segno della solidarietà

di Redazione

1 min, 12 sec

Presentata la Campagna navale 2022. I)l sottosegretario Pucciarelli: "Un modello virtuoso in cui la cultura del mare e della navigazione sono al servizio dei più fragili"

La Spezia, Nave Italia pronta a salpare nel segno della solidarietà

"Il progetto 'Nave Italia' rappresenta formula vincente di grande impegno, passione e solidarietà civile. Un modello virtuoso in cui la cultura del mare e della navigazione sono al servizio dei più fragili facendosi strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia per tanti giovani con disabilità psico-fisiche o che subiscono gli effetti di un disagio sociale".

Lo ha detto il sottosegretario di Stato alla Difesa Stefania Pucciarelli alla conferenza stampa di presentazione della Campagna Nave Italia anno 2022, a bordo di Nave Italia ormeggiata alla Base Navale a La Spezia.

Il brigantino-goletta a velo della campagna di solidarietà della Fondazione Tender to Nave Italia in collaborazione con la Marina Militare salperà il 31 marzo, e il suo itinerario si concluderà il 31 ottobre, dopo aver percorso oltre 3.100 miglia nautiche e toccato buona parte delle coste occidentali.

"Da quel 6 aprile 2007 quando prese il mare la sua prima Campagna - ha proseguito Pucciarelli - Nave Italia continua ad essere un qualcosa di unico", e "da sempre sorprendente palestra di vita per i suoi beneficiari imbarcati; 'marinai speciali' fruitori dei percorsi formativi e riabilitativi davvero esclusivi che questa 'terapia dell'avventura' a diretto contatto col mare sa dare".

"La Difesa crede fermamente nel valore del sostegno a tuttotondo - ha evidenziato Pucciarelli - e seguiterà a mettere in campo ogni utile risorsa e il ruolo abilitante delle Forze armate per una gestione ottimale e responsabile delle condizioni di disabilità e disagio".