La Sampdoria dimostra maturità: 3-1 al Crotone e seconda vittoria consecutiva

di Alessandro Bacci

2 min, 8 sec

Damsgaard, Jankto e Quagliarella firmano la vittoria al Ferraris. Pace fatta tra Ranieri e Candreva, il centrocampista in campo nel finale

La Sampdoria dimostra maturità: 3-1 al Crotone e seconda vittoria consecutiva

Seconda vittoria consecutiva per la Sampdoria che al Ferraris vince con un netto 3-1 contro il Crotone. Claudio Ranieri a sorpresa decide di confermare la formazione vittoriosa con il Verona lasciando in panchina Quagliarella, Ramirez e Candreva. Fiducia a Verre e La Gumina in attacco.

Pronti, via. Il primo tempo si apre con una pessima notizia per Claudio Ranieri. Alex Ferrari durante uno scatto si accascia al suolo, per il difensore un problema muscolare che lo costringe al cambio dopo soli cinque minuti. Senza neanche il tempo di scaldarsi Thorsby entra in campo nel ruolo di terzino destro. La prima occasione è a tinte rossoblu con Petriccione che si avvicina pericolosamente all'area e da posizione centrale tenta il destro a giro. Il pallone termina fuori di pochissimo. Con il passare dei minuti la Samp prende campo e al 25' Jankto va sul fondo dalla fascia sinistra e mette in mezzo un cross rasoterra perfetto per Damsgaard che ringrazie e spinge il pallone in rete. 1-0 per i blucerchiati e Crotone tramortito. Dieci minuti più tardi la Sampdoria costruisce un'altra bella azione manovrata, questa volta dalla fascia destra. Alla fine La Gumina svirgola il pallone e serve un assist involontario per Jankto che spinge il pallone in rete con la porta vuota. Il primo tempo, però, regala ancora emozioni. Ekdal ingenuamente atterra in area Reca, il tocco è lieve ma l'arbitro senza esitazione fischia calcio di rigore. Dal dichetto si presenta Simy, Audero intuisce l'angolo del tiro ma il pallone si insacca in rete. Il primo tempo termina 2-1.

La ripresa si apre con il Crotone che crede nel pareggio. Al 48' un flipper in area della Samp termina con un tiro di Reca ma Audero è attento e respinge. Dopo il brivido i blucerchiati si ricompongono e riprendono in mano la gara. Claudio Ranieri decide di cambiare il reparto avanzato inserendo Quagliarella e Ramirez al posto di Verre e La Gumina. I cambi sono decisivi: alla prima occasione da calco d'angolo Ramirez spizza un pallone di testa e Quagliarella con la nuca spinge il pallone in rete. 3-1 e boccata d'ossigeno per i blucerchiati e partita in cassaforte. Nel finale arriva anche il segnale di distensione: Ranieri concede spazio anche ad Antonio Candreva dopo lo screzio avvenuto in settimana. Il centrocampista serve subito un assist per Quagliarella che segna ancora di testa ma questa volta il var annulla la rete del capitano. La partita terina dunque 3-1 per la Sampdoria che trova la seconda vittoria consecutiva e mette in cascina punti preziosissimi per la classifica.