La Polizia di Stato 'compie' 171 anni: a Genova, in piazza De Ferrari, stand dei vari settori e tante scolaresche in visita

di Lorenzo Aluigi

3 min, 39 sec

Il Governatore Toti: "Il lavoro delle forze dell'ordine sta producendo risultati importanti in termini di sicurezza"

La Polizia di Stato 'compie' 171 anni: a Genova, in piazza De Ferrari, stand dei vari settori e tante scolaresche in visita

Tra Piazza De Ferrari e Palazzo Ducale si è oggi festeggiato il 'compleanno' della Polizia di Stato, che ha tagliato il traguardo dei 171 anni.

Una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accumunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre” .

Il Presidente della Repubblica quest’anno ha concesso la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.

Il 171° anniversario della Polizia di Stato costituisce anche l’occasione per ricordare due importanti compleanni: i 120 anni della Polizia Scientifica, struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche, ed i 100 anni dell’Interpol organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale.

Durante la cerimonia genovese, dopo l’intervento del Questore della Provincia, dott. Orazio D’Anna, saranno consegnati riconoscimenti ai poliziotti che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.

Quest’anno sarà omaggiato anche un veterano della Polizia di Stato, il centenario Francesco Longo, classe 1922, arruolatosi nel 1950.

In piazza De Ferrari saranno allestiti laboratori e stand a cura della Polizia Stradale, Ferroviaria, del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, della Squadra Cinofili, del Reparto Artificieri, del Gruppo Tiratori Scelti, del VI Reparto Mobile e delle Unità Operative di Primo Intervento. Saranno inoltre presenti due unità a cavallo dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

"Una bella giornata per ringraziare tutti coloro che indossano una divisa, nel caso specifico le Forze della Polizia di Stato, ma non per questo meno fanno Carabinieri, Guardia di Finanza o la Polizia Municipale che ogni giorno, in qualche modo, mettono a rischio loro stessi e, certamente, mettono impegno ed energia nel garantire la sicurezza di tutti. Genova in particolare, con il suo porto, con i vicoli complessi del centro storico, rappresenta una realtà con cui confrontarsi quotidianamente: credo che il lavoro che le Forze dell'Ordine stanno facendo in questo senso sia significativo e che stia anche producendo risultati importanti in termini di sicurezza". Questo il commento del presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti

Di seguito i dati sulla criminalità resi pubblici dal Questore, Orazio D'Anna

Droga e criminalità organizzata. Sono i due fenomeni su cui la questura di Genova punta sforzi e attenzione. "Il traffico e lo spaccio non calano - ha spiegato il questore Orazio D'Anna nel corso della Festa della Polizia - Vanno di pari passo con la forte domanda tra giovani e giovanissimi: da un lato c'è lo spaccio nel centro storico, dall'altro le compravendite consistenti legate alll'arrivo di container in porto" con carichi di cocaina in arrivo dal Sudamerica. Per quanto riguarda la criminalità organizzata "il monitoraggio è costante - ha detto il questore -. Non ci sono fatti eclatanti ma le mafie hanno interessi in appalti, forniture, acquisizioni di attività".

Dall'analisi dei dati è emerso un lieve aumento dei reati rispetto all'anno precedente (+1,6%). Il numero complessivo dei delitti commessi sono passati da 34.586 a 35.136. Sono stati 5 gli omicidi volontari (2 nel 2021), 19 i tentati omicidi (10), due omicidi preterintenzionali, 22 omicidi colposi (13 riconducibili a incidenti stradali). Le violenze sessuali sono state 127, aumentate del 26%. Aumentato dell'1,6% il numero delle lesioni volontarie (1039) e del 14% quello delle percosse (219). Cresciute dell'11% le denunce per minacce (906). In aumento del 12% il dato complessivo dei furti (in totale 12.552), con un aumento del 37% per quelli in esercizi commerciali (1.647), del 13% per quelli commessi con destrezza (2.288), del 49% per quelli con strappo (310), del 19% per quelli di autovetture (248), dell'8% per quelli di mezzi motorizzati a due ruote (1.001) e del 6% per quelli su auto in sosta (757). Diminuiti del 20% i furti in abitazione (1.199). Aumentate del 26% le rapine (in totale 539), ma in calo quelle in abitazione (22). In calo i reati in materia di sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile (da 65 a 28). Aumentate le estorsioni (da 110 a 136). Diminuito il numero dei sequestri di persona (da 12 a 8), nessuno dei quali con finalità estorsive. Scese del 14% le truffe e le frodi informatiche (3975).