Condividi:


Gian Piero Gasperini vince la Panchina d'Oro 2021

di Marco Innocenti

Premiati anche Pippo Inzaghi, Massimo Alvini della Reggiana in serie C e Giampiero Piovani del Sassuolo nel calcio femminile

E' Gian Piero Gasperini il vincitore della Panchina d'Oro 2021. Il tecnico dell'Atalanta bissa così il successo ottenuto un anno fa, sempre alla guida dei bergamaschi. La Panchina d'Argento è andata invece a Pippo Inzaghi, reduce dalla fantastica cavalcata che ha riportato il Benevento in Serie A a suon di record. Per la serie C, invece, il premio è arrivato a Massimo Alvini della Reggiana mentre, per il femminile, a Giampiero Piovani del Sassuolo.

Un'edizione, quella di quest'anno, fortemente condizionata dalle restrizioni e dall apandemia: la votazione è stata completamente effettuata online ed anche la consegna del premio è avvenuta in forma "ristretta" con il presidente del settore tecnico della Figc Demetrio Albertini che si è recato a Zingonia, nel quartier generale dei nerazzurri, per premiare Gasperini. 

"Questa Panchina d’Oro - ha detto Gasperini - la dedico a tutta Bergamo, allo staff e ai giocatori: a tutti quanti, perché è veramente una vittoria di squadra. Rispetto a quella dell’anno scorso è diversa, perché ogni stagione ha le sue particolarità e questo premio è riuscito a dare continuità a quella conquistato in precedenza. Ottenerlo è stato ancora più difficile e forse, proprio per questo motivo, questa Panchina d’Oro è ancora più bella".