Genova, violenza sulle donne: in aumento le telefonate al numero di emergenza 1522

di Redazione

1 min, 32 sec

Bavoso (Cisl): "Prevenire ogni forma di discriminazione"

Genova, violenza sulle donne: in aumento le telefonate al numero di emergenza 1522

Non si attenua l'allarme per i casi di violenza sulle donne. I dati ISTAT relativi alle chiamate al numero di pubblica utilità 1522 contro la violenza di genere e lo stalking, infatti, mettono in evidenza una crescita significativa del fenomeno in Liguria. Nei primi nove mesi le telefonate sono state 429, praticamente 50 ogni mese. E’ c’è stata una crescita da un trimestre all’altro di quest’anno: nel primo sono state 116, poi 120 e nell’ultimo 193. La Liguria è l’unica regione del Nord Ovest che ha fatto registrare questo aumento. Nel dettaglio sono cresciute anche le chiamate delle vittime, nei primi 9 mesi del 2023 sono state 156: nei primi tre mesi erano state 37, poi 45 e quindi 74.

“Questi dati, così terribili, evidenziano un fenomeno radicato e strutturato nella nostra società ma la crescita di denunce conferma la fiducia che le donne ripongono nella Rete delle associazioni contro la violenza di genere, nelle Istituzioni e nelle Forza dell’Ordine . Ora è il momento di concentrarci sulla prevenzione di ogni forma di discriminazione a partire dal linguaggio, dalle espressioni quotidiane più diffuse nella nostra società sino ad arrivare a prenderci cura delle nostre finanze perché da entrambe dipende il nostro essere libere da stereotipi e vincoli culturali che ingabbiano i generi”,  spiegano Paola Bavoso, Segretaria regionale Cisl Liguria  ed Elena Semeria Segretaria FNP Cisl Liguria.

E’ un tema che sarà affrontato il prossimo 21 novembre nell’iniziativa organizzata da Cisl Liguria ed FNP Cisl Liguria in vista del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.Introdurrà i lavori Daniela Rosselli (Coordinatrice Donne Cisl Liguria) e saranno coordinati da Paola Bavoso (Segretaria regionale Cisl Liguria) ed Elena Semeria (Segretaria FNP Cisl Liguria). Tra gli interventi anche quelli di Mariarosa Biggi (Consigliera nazionale CIF), Simona Bacigalupo (Componente equipe Telefono Donna Centro Antiviolenza) ed Entela Sinani (Componente dipartimento formazione e ricerca FNP Cisl Liguria).