Genova, via ai lavori di restauro della Torre degli Embriaci nel centro storico

di Redazione

L'assessore al patrimonio comunale Maresca: "L'obiettivo è restituire ai genovesi questo simbolo della città"

Il restauro e l’apertura della Torre degli Embriaci di Genova saranno presto realtà: proprio alla riqualificazione dell’edificio del XII secolo è stato dedicato un incontro pubblico alla Cappella Grimaldi del convento di Santa Maria di Castello, nel cuore del centro storico.

La Torre degli Embriaci, che si trova incastonata tra le abitazioni sulla collina di Castello, già compresa all’interno del circuito dei Rolli, è entrata a far parte del patrimonio dell’amministrazione civica la scorsa primavera. Le difficoltà subito evidenziate riguardavano gravi problemi strutturali, a cui necessariamente doveva far seguito un importante intervento di restauro, soprattutto considerando che una delle ultime operazioni di riqualifica risale al 1926, quando vi fu l'aggiunta della merlatura guelfa.

"Il nostro obiettivo, che vogliamo realizzare entro il 2024- spiega l'assessore comunale al patrimonio immobiliare Francesco Maresca- è restituire ai genovesi questo simbolo antico della città".

"Questo progetto di restyling- sottolinea l'assessore al mantenimento del centro storico Mauro Avvenente- fa parte del progetto per il restauro del 'piano carruggi' per un totale di finanziamenti pari a 100 milioni di euro".


Il resto delle interviste nel servizio