Genova, torna la "Carovana della prevenzione": l'iniziativa che offre screening gratuiti contro il tumore al seno

di Redazione

La presidente del Municipio Medio Levante Palmieri: "La prevenzione è lo strumento più importante"

Ha avuto luogo questa mattina, a Genova, in piazza della Vittoria, la terza tappa della campagna “Carovana della prevenzione” di Komen Italia, promossa da Autostrade per l'Italia, con il patrocinio del Comune di Genova.


L'iniziativa, nata nel 2017 e già approdata a Roma e a Napoli, punta a migliorare la salute generale del pubblico femminile, offrendo attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. In particolare, la campagna “Carovana della Prevenzione” si rivolge alle donne che, vivendo in condizioni di disagio sociale e precarietà economica, dedicano meno attenzione alla propria salute.


«Anche quest’anno torniamo nella città di Genova con un’iniziativa di prevenzione oncologica per contrastare una delle neoplasie più diffuse nell’universo femminile - spiega Alessia Ruzzeddu, Responsabile Welfare Diversity & Inclusion Management di Aspi, responsabile dell’iniziativa - Siamo consapevoli dell’importanza di fare rete, dunque vogliamo offrire pari possibilità di accesso alla cura del sé alle donne e per questo abbiamo scelto una location così centrale, luogo di passaggio per molta parte delle cittadine genovesi».


Con circa 56.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano le neoplasie più frequenti per le donne: 1 donna su 9 sviluppa un tumore del seno nel corso della propria vita; l’incidenza è in continuo aumento e, sebbene si tratti di tumori altamente curabili, in particolare quando identificati in fase iniziale, il tumore del seno resta comunque la principale causa di morte per cancro della popolazione femminile mondiale.

 

«Sicuramente la medicina oggi ha fatto grandi passi e la prevenzione è lo strumento più importante per tutte le malattie oncologiche e non» commenta la presidente del Municipio Medio Levante Anna Palmieri.

 

«Siamo orgogliosi che la nostra azienda sostenga da tanti anni questa iniziativa, che contribuisce a diffondere la cultura della prevenzione su un tema tanto importante e al contempo rinnova la vicinanza ai territori nei quali operiamo – spiega il Direttore del 1° Tronco Autostrade per l'Italia Matteo Marvogli – La tutela della salute femminile ha importanti ricadute anche sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale che la donna svolge in ambito familiare, lavorativo e sociale».


Nel corso della giornata sono offerti oltre 50 screening, tra mammografie per donne over40 ed ecografie per donne under40.