Genova, si terrà domani la finale di SmartCup: il contest che premia le start up del territorio

di Redazione

1 min, 12 sec

Su un totale di 364 progetti liguri presentati nella gara, 57 sono già diventati start up

Genova, si terrà domani la finale di SmartCup: il contest che premia le start up del territorio

Domani a Cornigliano, il governatore Toti, il sindaco di Genova Bucci e gli assessori allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti e alla Scuola Simona Ferro parteciperanno alla finale di SmartCup Liguria, il concorso di idee innovative, giunto all'11^ edizione, promosso dalla Regione e gestito dal gruppo finanziario Filse, che sostiene i talenti imprenditoriali promuovendo la nascita di start up. Prosegue, anche quest’anno, inoltre, il tandem tra SmartCup Liguria e Start Cup Unige, la competizione organizzata dall'Università di Genova rivolta agli accademici.

I quattro vincitori di SmartCup Liguria avranno l'opportunità di essere assistiti nel loro percorso di crescita, per sei mesi, dal gruppo finanziario Filse e beneficeranno di iniziative di accompagnamento e supporto, oltreché dei premi speciali dei partner di SmartCup Liguria 2023.

Gli 80 iscritti di questa edizione, inoltre, hanno avuto la possibilità di partecipare alla SmartCup Academy 2023, un percorso formativo di full immersion di 8 giornate, organizzato per trasformare le idee selezionate in business plans, presentati, poi, alla giuria del contest.

Solo i 12 migliori progetti competeranno domani sul palco per aggiudicarsi il primo premio nelle rispettive categorie Ict, Life Sciences & Med Tech, Clean-tech & Energy e Industrial e, soprattutto, partecipare al Pni, il Premio nazionale dell'innovazione che si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre a Milano. Lo scorso anno due dei finalisti di SmartCup Liguria sono arrivati in finale alla manifestazione nazionale e uno di loro, Bistems, ha vinto il premio nazionale nella categoria Industrial.