Genova, rivoluzione AMT: metro gratis e tariffe rimodulate

di Redazione

48 sec

Si lavora anche sullo skymetro che necessita di modifiche

Genova, rivoluzione AMT: metro gratis e tariffe rimodulate

Amt a Genova è pronta per una rivoluzione nel 2024, la metro sarà gratis dalla mattina alla sera e ci sarà una rivisitazione del sistema tariffario di Amt, a partire dagli abbonamenti. L'obiettivo è di aumentare il numero di abbonati. Il sindaco Marco Bucci, aveva già considerato l'ipotesi di estendere le fasce di gratuità della metro.

Al momento la metro è gratuita dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22, invece su ascensori, funicolari e cremagliere si viaggia sempre senza biglietto. Queste misure rimarranno in auge anche nel 2024 con eventuali estensioni.

Se da un lato lo scopo è far crescere la clientela fidelizzata, dall'altro c'è la volontà di rendere i mezzi di trasporto alla portata di tutti. Le due cose entrano in contrasto però, bisogna anche considerare l'impatto economico dell'azienda di trasporti.

Si sta poi lavorando ad alcune modifiche del progetto dello Skymetro in modo che ci sia una sola curva e di allontanare, fino a 25-30 metri circa, la distanza della metro dai palazzi nella zona di Borgo Incrociati.