Genova, presentato il libro Cantine Doc: un’impresa editoriale che racconta tutte le aziende vitivinicole della Regione

di Carlotta Nicoletti

Piana: "Ci congratuliamo per questa impresa editoriale"

E' stato presentato questa mattina al Palazzo della Borsa, il libro Cantine Doc sul mondo del vino ligure. E' nato per amore del territorio e si propone come una raccolta organica di tutte le realtà vitivinicole che vi operano. Unico nel suo genere, raccoglie le cantine da Imperia a La Spezia.


L’enologia ligure: un patrimonio tanto ricco quanto ancora inesplorato. Destreggiarsi in questo mare di cantine ed aziende vinicole sparse lungo il territorio non è facile. Ed è qui che entra in scena CantineDOC: nato dall’amore per la Liguria, il libro si propone come una raccolta organica di tutte le realtà vitivinicole che vi operano. Uno strumento alla portata di tutti: enoturisti, esperti del settore, ma anche semplici curiosi.


Edito da Multiverso, il libro si apre con un’introduzione tecnica in cui si approfondiscono geologia, clima, vigneti, vini ed enti della regione. Passa poi in rassegna ciascuna cantina: per ognuna si trova una descrizione, una sezione riservata alle informazioni tecniche, l’etichetta del vino signature dell’azienda e un box “dove”, in cui sono indicati tre indirizzi in cui mangiare, dormire ed acquistare nelle vicinanze. I testi sono a cura di Virgilio Pronzati, giornalista ed esperto del settore. Presenti anche le prefazioni del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e di Andrea Moser, enologo errante e winemaker.


“Ci congratuliamo per questa impresa editoriale – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – con cui il nostro vino sarà ulteriormente percepito nella ricchezza delle sue declinazioni e particolarità zonali. Il testo ripercorre la nostra straordinaria biodiversità  e i servizi fruibili nei vari comprensori, andando ad offrire un vero e proprio strumento di marketing territoriale integrato capace di promuovere tout court le eccellenze liguri dalle informazioni tecniche a quelle turistiche e d’insieme”.


Nel panorama editoriale non esiste un’opera simile: per contenuti, per peculiarità, per ampiezza della zona esplorata. Nessuna cantina viene esclusa: tutte e 170 vengono citate e raccolte. Arricchiscono il volume le 140 etichette con relativa scheda tecnica del vino e 41 storie di produttori, accompagnate da un servizio fotografico realizzato ad hoc per la pubblicazione.


Un progetto che ha richiesto un coordinamento notevole di energie e che ha coinvolto numerosi attori in varia misura: dai produttori all’editore, dall’autore agli enti. L’impresa è stata spesso gravosa e ha richiesto tempo e sforzi notevoli: anche chi si era inizialmente dimostrato entusiasta, si è visto costretto ad abbandonare il progetto in corso d'opera, aggiungendo difficoltà a qualcosa di già parecchio arduo. Il risultato finale è un prodotto che intreccia indissolubilmente enologia e gastronomia, oltre a tutto il grande compartimento dell’accoglienza: lo scopo è incentivare un turismo consapevole delle realtà locali, siano esse piccole, medie o grandi. Così Mario Cucci, editore: “Abbiamo iniziato il nostro lavoro editoriale in Liguria con TavoleDOC: unire delle realtà in una regione così geograficamente complessa non è semplice, ma il risultato è stato sorprendente. CantineDOC nasce con lo stesso principio, con un’aggiunta in più. L’enologia in Liguria è in costante crescita, anche se è ancora poco esplorata sul piano nazionale: desideriamo fare emergere tutto il potenziale di questo microcosmo”.


CantineDOC è stato realizzato anche grazie all’importante collaborazione con InLiguria, CCIAA Riviere di Liguria, CCIAA Genova e CNA.


Il volume è stato presentato oggi, 26 febbraio 2024, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori di Genova (Via XX Settembre 14) e ha visto la partecipazione di notevoli relatori: l’editore Mario Cucci, l’autore Virgilio Pronzati, il Vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana e la CEO della CNA Genova Barbara Banchero. Hanno contribuito con un intervento anche alcuni tra i personaggi fondamentali che hanno partecipato alla sua realizzazione: Paola Noli (Vicepresidente CCIAA Genova), Simona Venni (Enoteca Regionale), Marco Quaini (delegato Provinciale AIS Genova), Filippo Zangani (Presidente del Consorzio Luni), Mattia Briganti (responsabile delegazione FISAR Genova), Linda Salvetti (delegata regionale FIVI), Lorenza Olmi (referente ONAV Liguria), Massimo Enrico (Presidente Vite in Riviera), Diego Bosoni (Cantine Lunae), Marco Miano (Cantina Müragni).



Multiverso Edizioni è editore di prestigiose pubblicazioni prevalentemente nell’area food & beverage. Creata da Petra Cucci assieme al padre Mario, eredita e fa suo il patrimonio di esperienze e relazioni che ormai da trent’anni padre e figlia sono riusciti a costruire e far fiorire nel settore. La specializzazione strategica nell’ambito enogastronomico ha permesso di perfezionare le competenze e di stringere importanti collaborazioni.

L’attività editoriale si concretizza in due categorie di progetti: le guide che raccolgono in maniera sistematica diverse realtà del settore a seconda del tema (ristoranti, cantine, ricette) tracciandone un quadro completo; i libri di grandi chef caratterizzati da una particolare attenzione all’aspetto grafico raccolgono le testimonianze, le ricette e i segreti del mestiere dei più affermati cuochi di cucina italiana, nel nostro Paese e nel mondo.