Genova, omaggio del Comune alla statua di Cristoforo Colombo a New York

di Redazione

1 min, 8 sec

Anche una delegazione genovese alla cerimonia in cui la Premier Giorgia Meloni ha deposto una corona di fiori ai piedi del monumento al Columbus Circle

Genova, omaggio del Comune alla statua di Cristoforo Colombo a New York

Non è solo l’Italia a celebrare Cristoforo Colombo ogni 12 ottobre, in occasione del cosiddetto “Giorno di Colombo”: anche l’America ha deciso di onorare il grande esploratore con una statua.

È così che Pietro Piciocchi, vicesindaco di Genova, l’onorevole Susy De Martini, ambasciatrice di Genova nel mondo nonché consulente per le Relazioni Internazionali della città e Massimiliano Nannini, direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare sono volati a New York nel nome del capoluogo ligure per posare una corona di fiori ai piedi della statua del navigatore, presso Columbus Circle. Presenti per l’occasione internazionale anche Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri, una delegazione composta da numerose associazioni di italo-americani e Mariangela Zappia, ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti.

«È stata una grande emozione assistere alla cerimonia ufficiale, - ha detto il vicesindaco Piciocchi- siamo fieri di aver portato l'omaggio della città di Genova alla statua del nostro illustre concittadino, che, per gli italoamericani, continua a rappresentare un elemento simbolico di unione molto forte con il nostro Paese».

Al termine della cerimonia, l’onorevole De Martini ha annunciato il lancio di un nuovo progetto commemorativo: l’intelligenza artificiale riporterà in vita Colombo a New York, in occasione della giornata della scoperta del “Nuovo Mondo”.