Genova, studenti universitari: premi per chi si sposta in maniera green

di Edoardo Cozza

1 min, 44 sec

Abbonamenti per tpl e servizi di sharing, ingressi ai musei e colazioni: con "Prince" chi si sposta con mezzi sostenibili accumula punti e vantaggi

Genova, studenti universitari: premi per chi si sposta in maniera green

Da coupon e abbonamenti annuali per under 26 per viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale ad abbonamenti e bonus per il servizio di car sharing Elettra e il bike sharing genovese ZenaByBike, e poi ingressi ai Musei di Genova e colazioni e aperitivi in una catena di bistrot. Sono questi i premi previsti da 'PRINCE PRemialità e INCEntivi per il cambiamento modale' il progetto dedicato agli studenti dell'Università di Genova che premia chi decide di cambiare le proprie abitudini di mobilità spostandosi con mezzi sostenibili.

Scaricando una app sul proprio smartphone Android gli studenti universitari che utilizzano i mezzi della rete del trasporto pubblico urbano genovese Amt, i parcheggi di interscambio, il car sharing Elettra e il bike sharing ZENAbyBIKE potranno accumulare punti che saranno convertiti in premi e vantaggi. "L'Ateneo da diversi anni è impegnato sul tema della sostenibilità, anche attraverso la promozione di azioni che determino una svolta sostenibile nella nostra quotidianità - spiega Adriana Del Borghi, prorettrice alla Sostenibilità dell'Università di Genova - e grazie a questo progetto, iniziato nel 2018, è stato possibile collaborare e mettere in rete i principali attori del trasporto pubblico locale del Comune di Genova promuovendo comportamenti virtuosi nella mobilità quotidiana degli studenti".

Una collaborazione che, tra l'altro, ha portato anche alla gratuità dell'abbonamento AMT per le matricole. "Una mobilità urbana sostenibile e di qualità è la sfida del futuro delle nostre città - ha ricordato Marco Beltrami, presidente AMT - e i giovani possono essere coloro che definiscono un percorso, stimolano l'adozione di nuove abitudini e di nuove prassi sostenibili. Come azienda crediamo nell'esempio che i giovani possono dare e siamo consapevoli della necessità di rendere loro facile l'utilizzo dei mezzi pubblici. L'anno scorso abbiamo fatto una forte operazione di riduzione del prezzo degli abbonamenti e i dati di utilizzo ci hanno dato conforto". Il progetto è cofinanziato dal Ministero della Transizione Ecologica e per gli studenti sarà possibile accumulare punti e richiedere i premi in palio fino al 30 novembre 2022 e riscuoterli entro il 31 dicembre 2023.