Genova, la nuova direttrice di Palazzo Ducale Ilaria Bonacossa si presenta: "Lo faremo diventare piazza del mondo"

di Redazione

Aggiunge: "Lavoreremo perchè digitando su Internet 'Palazzo Ducale', compaia per primo quello di Genova"

Si è insediata ufficialmente a Palazzo Ducale la nuova direttrice Ilaria Bonacossa, che ha ricevuto l'abbraccio di Genova durante la presentazione nel Salone del Maggior Consiglio.

Laureata in Storia dell’Arte all’Università Statale di Milano, con un master al Bard College di New York, ha una lunga esperienza di curatele internazionali e di gestione, tra le quali Artissima, la fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino, dal 2017 al 2021. Nella sua carriera c’è anche un importante incarico “genovese”: dal 2012 al 2016 ha ricoperto, infatti, il ruolo di direttore artistico del Museo di arte contemporanea di Villa Croce, uno dei musei che fa parte del circuito delle collezioni e degli spazi civici.

"Obiettivi? Continuare a portare Palazzo Ducale a essere il centro della vita culturale non solo della Liguria, ma a livello nazionale - afferma Bonacossa - continuare a mettere energia e progetti, aprendosi all'innovazione e al futuro ma allo stesso tempo tenendo fede alle forze di questo luogo, le rassegne, i festival, i libri... Continuare a essere una piazza culturale che forma cittadini"

"Oggi digitando Palazzo Ducale su Google - ha aggiunto durante il suo intervento - il primo risultato è quello di Venezia. Lavoreremo perchè fra 5 anni si trovi al primo posto"

"Uno dei primi appuntamenti che firmerà come nuova direttrice sarà una grande mostra dedicata alla pittrice francese Berthe Morisot, organizzata nel prossimo autunno insieme con la città di Nizza e inserita nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Impressionismo"