Genova: la ciclabile di corso Italia intitolata a Scarponi e Rinaldi l'8 maggio in occasione della tappa del Giro

di Redazione

49 sec

La dedica congiunta era stata caldeggiata da Romolo Solari (Fiab) e Alessandra Repetto (Genova Ciclabile)

Genova: la ciclabile di corso Italia intitolata a Scarponi e Rinaldi l'8 maggio in occasione della tappa del Giro

La partenza del Giro d'Italia da Genova, il prossimo 8 maggio per la 5a tappa che porterà i corridori a Lucca, sarà l'occasione per la cerimonia dell'intitolazione ufficiale della pista ciclabile di corso Italia a Michele Scarponi e Rocco Rinaldi. Probabile che la partenza della tappa sia data proprio dal sito dove verrà collocata la targa stradale.

Michele Scarponi, ciclista professionista, fu investito da un furgone il 22 aprile 2017 mentre si stava allenando a Filottrano, località di cui era originario. Rocco Rinaldi era un ciclista amatoriale genovese di 70 anni, morto il 5 marzo 2015 proprio in corso Italia, urtato dalla portiera di un’auto aperta all’improvviso da un automobilista sbadato e investito da uno scooter che stava sopraggiungendo.

La dedica congiunta era stata caldeggiata presso le istituzioni da Romolo Solari, presidente della sezione genovese della Fiab - Federazione italiana amici della biciclettta, e da Alessandra Repetto, fondatrice di Genova Ciclabile. Nell'ottobre del 2022 il consiglio comunale aveva approvato all'unanimità la proposta e il 2 dicembre scorso era arrivata la ratifica definitiva.