Genova, istruzione: "libro itinerante" dei bimbi delle scuole dell'infanzia consegnato all'assessore Brusoni

di Redazione

1 min, 23 sec

Il libro verrà conservato nella Biblioteca internazionale Edmondo de Amicis

Genova, istruzione: "libro itinerante" dei bimbi delle scuole dell'infanzia consegnato all'assessore Brusoni

Questa mattina l’assessore comunale alle Politiche dell’Istruzione ha ricevuto il “libro itinerante” sulla Genova medievale realizzato dalle bimbe e dai bimbi di 9 scuole dell’infanzia genovesi nell’ambito di Capitale del Libro e come ponte verso Ianua – Genova nel Medioevo 2024. Le scuole coinvolte, una per ogni Ambito territoriale, sono state: Emma Valle; Don Bosco; Primavera; Fantasia; Santa Sofia; Luzzati-San Fruttuoso; Gabbiano; Albero; Villa Stalder.

Il libro, che sarà conservato nella Biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis, è un manoscritto dove le tavole realizzate dagli alunni, con il supporto delle loro insegnanti, raccontano la storia di Ochin, una gabbianella che sorvolando i paesaggi della Città ne scopre bellezza e peculiarità. Un lungo “volo” dal porto al centro storico fino all’entroterra, raccontando di volta in volta la storia dei luoghi, delle tradizioni e delle abitudini che li animano.

Dame, cavalieri, menestrelli, torri e draghi sono i protagonisti di una Genova medievale insolita, vista con gli occhi dei più piccoli e popolata da personaggi a metà strada tra realtà e fantasia come Cavalier Focaccia e Sir Pansoto, impegnati in un duello cavalleresco. Ma c’è spazio anche per l’immancabile basilico, le danze in paese accompagnate da liuti e flauti, le galee in partenza verso il mare aperto. Il tutto inserito in un racconto armonico, frutto del lavoro appassionato di alcune decine di bambini e confluito in un volume illustrato e assemblato con una rilegatura rigida dalla legatoria della Biblioteca Berio. Al termine della cerimonia di consegna del libro, a cui ha partecipato anche il vicepresidente del Consiglio Regionale della Liguria, bimbi e insegnanti hanno potuto assistere alla performance “Il teatro disegnato” a cura dell’artista Gek Tessaro.