Genova: il sindaco Bucci invitato a Londra per partecipare all'insediamento del nuovo Lord Mayor della City

di Redazione

2 min, 28 sec

Primo invito in 695 occasioni rivolto ai vertici di una località italiana

Genova: il sindaco Bucci invitato a Londra per partecipare all'insediamento del nuovo Lord Mayor della City

Domani si insedia il nuovo Lord Mayor della City of London, cuore finanziario e nucleo storico della capitale britannica, e Genova sarà presente come prima e unica città italiana invitata alla cerimonia che si ripete ogni anno. Il nuovo sindaco della City, il 695mo a ricoprire la carica, da non confondere col sindaco della Grande Londra, è Michael Mainelli, già designato da tempo.

"Genova è una città con un respiro sempre più internazionale e questa missione a Londra lo dimostra per la tipologia di incontri e appuntamenti che la nostra delegazione avrà da oggi a sabato", ha dichiarato il sindaco del capoluogo ligure Marco Bucci.

Lo stesso Bucci guida una delegazione del comune di Genova per incontrare potenziali investitori e per fare conoscere i progetti di sviluppo della città, dalla rigenerazione urbana ai nuovi collegamenti di infrastrutture materiali e immateriali. Tra gli appuntamenti principali del road show è prevista per domani una serata all'Ambasciata italiana durante la quale Bucci illustrerà a una platea di oltre cento ospiti i temi di interesse per il futuro sviluppo della città: la nuova linea ad alta velocità Milano-Genova, i progetti Pnrr, il Waterfront di levante, il nuovo progetto site start up al Great Campus Scientifico e tecnologico di Erzelli, l'Energy data valley, i cavi sottomarini per la trasmissione dei big data. Durante la serata saranno anche presentate le eccellenze culturali di Genova: dai Rolli al Premio Paganini, con il momento musicale dell'esibizione della violinista Hawijch Elders, quarta classificata alla 57esima edizione del Premio. Alla promozione culturale è dedicato anche l'incontro alla Galleria d'arte Moretti Fine Art, dove si terrà un vernissage esclusivo della "Giuditta e Oloferne" capolavoro realizzato nel 1618 da Giulio Cesare Procaccini per Giovan Carlo Doria, collezionista genovese.

Per il sindaco, "è motivo di grande orgoglio poter partecipare all'investitura del Lord Mayor of London ed essere la prima città italiana, dal Medioevo a oggi, a prendere parte a un appuntamento così ricco di storia e tradizioni. Segno tangibile della riconoscibilità e prestigio di cui godiamo anche al di fuori dei confini nazionali. Siamo pronti ad affascinare Londra con la nostra storia, le nostre tradizioni e soprattutto quella che sarà la Genova di domani".

Il legame tra le due città è antichissimo, ha ricordato il sindaco, "e ha il suo simbolo più eloquente nella bandiera di san Giorgio, vessillo rossocrociato che accomuna gli inglesi ai genovesi". Sabato, Bucci e il nuovo Lord Mayor si incontreranno per condividere il futuro Patto di intenti tra le due città su progetti comuni su shipping, cultura ed education. L'investitura a Lord Mayor avviene con una cerimonia nota come Silent Ceremony perché si tiene quasi interamente in silenzio. Quindi si svolgerà il Lord Mayor's show, la parata annuale nel centro della City trasmessa in mondovisione dalla BBC. Genova, parteciperà con il gonfalone e figuranti in jeans, per sottolineare le origini genovesi del tessuto.