Genova, il ministro delle Disabilità ha incontrato le associazioni: “Quasi un milione di euro per abbattere le barriere”

di Gaia Cifone

Oggi l’incontro alla biblioteca Berio con le associazioni che si occupano di persone con disabilità

"Genova è una delle dieci città con più di 300 mila abitanti che riceverà un milione di euro dal fondo delle periferie inclusive - spiega il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli -. Abbiamo già fatto alcuni incontri tecnici con istituzioni e associazioni. Questo fondo vuole fare rete per sostenere progetti concreti anche nei territori più svantaggiati. Non ci saranno vincoli. Il Comune sceglierà dove e come attuare i progetti”.

Il ministro alla biblioteca Berio ha incontrato le associazioni di categoria del terzo settore che hanno messo in evidenza le problematiche che i disabili devono affrontare ogni giorno.

Tra i principali c’è quello delle lunghe liste d’attese che genitori di figli disabili e non devono affrontare per poter usufruire delle prestazioni e cure dedicate.

Sono le Regioni a dover intervenire - spiega il ministro Locatelli -. C’è una problematica comune. C’è un grande impegno da portare avanti. Serve la capacità di integrare parte la sanitaria con il sociale. Serve una presa in carico vera da un punto di vista sanitario, sociale e sociosanitario. Poi ogni Regione ha facoltà di organizzarsi come meglio crede. Servono nuove soluzioni” conclude il ministro.