Genova, il Castello D'Albertis apre le porte a turisti e visitatori per la Festa di Ognissanti

di Carlotta Nicoletti

57 sec

Visita guidata per scoprire tutti i segreti dell'antica dimora

Genova, il Castello D'Albertis apre le porte a turisti e visitatori per la Festa di Ognissanti

Oggi è la Festa di Ognissanti e per l'occasione il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo organizza “Le mura raccontano, storia di Castello D’Albertis”, dalle 11 alle 15. Si tratta di una visita accompagnata, a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, per scoprire la storia della dimora del Capitano.

Il Castello D’Albertis nasconde al suo interno un patrimonio culturale che non riguarda solamente le collezioni ma il castello stesso. C'è molta storia dietro a queste mura antiche, dalle fasi di costruzione, ricostruzione e restauri, passati e presenti, e i secoli che ha vissuto. Un viaggio alla scoperta di una storia incredibile.

Il castello neogotico, offre la straordinaria opportunità di entrare nella casa del Capitano Enrico Alberto D’Albertis, suo ideatore, che lo ha donato alla città alla sua morte nel 1932. Viaggiando per mare e per terra tra ‘800 e ‘900, egli ha racchiuso il proprio mondo in una cornice romantica, tra “camere delle meraviglie”, suggestioni marinaresche, evocazioni colombiane e trofei coloniali.

Il suo castello, testimonia il fascino di mondi lontani sul suo spirito, impregnato di “genovesità” e amore per il mare e di altrettanta curiosità verso l’ignoto e l’intentato.