Genova, i 20 anni del Galata: un museo in continua evoluzione e un futuro tutto da disegnare

di Edoardo Cozza

Un ricco programma di eventi per celebrare il compleanno del museo

È stato presentato questa mattina al Galata Museo del Mare, il ricco calendario di iniziative del 2024 per festeggiare i vent’anni del più grande museo marittimo del Mediterraneo.

 

Tra eventi, mostre e appuntamenti, tante le novità previste da aprile a dicembre: dall’apertura del nuovo bookshop alla realizzazione di un logo dedicato firmato dal famoso fumettista - velista Davide Besana; da due mostre realizzate con le immagini dell’Archivio fotografico Franceso Leoni al format televisivo degli Incontri in Blu; dalle visite speciali con i curatori e le curatrici del museo, agli incontri con alcuni direttori dei più importanti musei italiani; passando per la commemorativa “Notte dell’Andrea Doria” e un’inedita visita serale al sottomarino Nazario Sauro. Momento clou della programmazione sarà il 31 luglio, giornata in cui è prevista la gratuità per tutti i visitatori e le visitatrici e, dopo una cerimonia ufficiale con il taglio della torta alla presenza del Direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco e delle autorità locali, grandi festeggiamenti serali alla darsena di Genova con musica, balli e street-food offerti alla cittadinanza.

 

Ad aprire il programma dei festeggiamenti l’inaugurazione del nuovo bookshop del Galata Museo del Mare che si terrà venerdì 12 aprile alle ore 18.00. Dopo mesi di chiusura lo spazio al piano terra del Museo si presenta completamente rinnovato, non solo nell’ambiente, ma anche nell’intera editoria che, pensata per grandi e piccini, esplora il mondo del mare e della navigazione in ogni sua sfumatura senza trascurare i volumi dedicati alla città di Genova, ai suoi paesaggi, alle sue meraviglie e alla sua storia. I prodotti artigianali acquistabili come souvenir sono il frutto di una collaborazione con artisti, illustratori, ceramisti e gioiellieri della città di Genova, con il preciso intento di portare avanti il gusto artistico tipicamente genovese. Grazie a queste novità, i visitatori potranno portare via con sé oggetti unici, ricordi che, a distanza di tempo, susciteranno in loro emozioni profondamente legate all’esperienza di visita.

 

Numerose le mostre in programma questo anno, a partire dalle due in corso: la mostra fotografica di Antonio Mannu “Migrazioni - i sardi nel mondo Tra`mudas - sos sardos in su mundu”,  e “L’Italia che partiva. Via mare verso l’America”, la mostra pittorica di Giovanni Cerri dedicata al fenomeno dell’emigrazione italiana verso il nuovo continente.

 

 

Dal 18 aprile a fine maggio la Saletta dell’Arte ospiterà “Appuntamento al cinema - Il Cinema di carta e non solo.”  Una mostra dedicata ai cartelloni cinematografici degli anni 1950 - 1970 che anticipa la grande esposizione “Hollywood in Riviera. Cronaca delle star del cinema nelle immagini dell'archivio Leoni” che aprirà il 18 maggio nella Galleria delle Esposizioni.

 

Dal 12 settembre al 20 ottobre 2024 presso il nuovo spazio del primo piano sarà ospitata una mostra con una serie di tavole realizzate dal fumettista – velista Davide Besana, realizzate duranti i tre anni di viaggi solidali in mare.

Dal 28 novembre il gran finale dei festeggiamenti sarà con “la Galleria dei Donatori”, un’esposizione unica per conoscere un patrimonio inedito e nascosto di opere donate al museo e solitamente conservate nei depositi. Un modo per ringraziare la cittadinanza e concludere il programma dei festeggiamenti.

 

Da aprile a luglio saranno invece quattro gli ospiti previsti in museo in occasione de “Il direttore incontra”: un appuntamento al mese in cui illustri rappresentanti di altre realtà museali italiane dialogheranno con il direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico. Gli incontri sono organizzati. In collaborazione con il Coordinamento Liguria di Icom-Italia.

 

Da aprile a novembre, il giovedì, previste speciali visite guidate con i curatori e le curatrici del museo: un incontro al mese in compagnia dei conservatori del Galata Museo del Mare alla scoperta di reperti e curiosità più o meno note custodite nelle sale del museo.

Previste da aprile a ottobre, a cura dei servizi educativi, approfondimenti per tutte le età.

 

Da aprile a ottobre tornano anche gli “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” che, giunti alla 5^ edizione, quest’anno saranno trasmessi anche in formato televisivo su Telenord. Finalizzata a promuovere la cultura del mare nelle sue diverse forme, la rassegna prevede una serie di appuntamenti dedicati al mare con grandi personaggi di rilievo Nazionale e Internazionale che verranno intervistati dal giornalista Fabio Pozzo.

Si inizia venerdì 19 aprile con Rodi Basso, ingegnere aerospaziale già alla Ferrari e McLaren in F1, co-fondatore del nuovo circuito mondiale di barche da corsa elettriche (che l'11-12 maggio farà tappa in Italia, a Venezia). Venerdì 24 maggio ospiti della serata saranno Grant Dalton e Matteo de Nora, rispettivamente CEO e presidente di Team New Zealand e organizzatori dell'America's Cup 2024 (da settembre a Barcellona); e ancora, venerdì 14 giugno appuntamento con Marco Trombetti e Isabella Andrieu, marito e moglie visionari dell'hi-tech, fondatori di Translated, uno dei principali provider internazionali di traduzioni online, che insieme hanno armato una barca (Translated9, italiana) per fare l'Ocean Globe Race, il giro del mondo in equipaggio a tappe "senza tecnologia", regata che termina ad aprile. Dopo la pausa estiva, gli incontri riprenderanno giovedì 19 settembre con Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group, per concludersi giovedì 10 ottobre con Giovanni Soldini di ritorno al Galata per presentare il suo docufilm e parlare della sua ultima impresa a bordo della barca a vela targata Ferrari.

 

Venerdì 7 giugno, in occasione di Archivissima 2024, oltre all’Archivio fotografico Francesco Leoni, sarà possibile visitare insieme a Daniela Ronzitti, anche la mostra “Hollywood in Riviera. Cronaca delle star del cinema nelle immagini dell'archivio Leoni” ospitata al secondo piano del museo. Le visite si svolgeranno dalle ore 18.30 alle ore 21 saranno gratuite e fruibili previa prenotazione.

Lunedì 23 settembre spazio ai giovani imprenditori con l’incontro “Navigando verso il futuro”: il progetto, ideato dall’Associazione Promotori Musei del Mare in collaborazione con Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e CambiasoRisso intende approfondire il tema del passaggio generazionale nel mondo dello shipping favorendo il dialogo tra importanti imprenditori e giovani emergenti.

 

Giovedì 25 luglio serata commemorativa “La notte dell’Andrea Doria”. In occasione della ricorrenza dell’affondamento dell’Andrea Doria, dalle 21.00 alle 23.00, apertura straordinaria del quarto piano del museo con visita guidata speciale in compagnia del direttore Pierangelo Campodonico che culminerà alle ore 23.10 con un momento celebrativo in cui, in ricordo delle vittime dell’affondamento, verrà suonata la campana di bordo. La visita al 4 piano sarà preceduta da un incontro in Auditorium in cui il Direttore dialogherà con Fabio Pozzo, giornalista e scrittore del libro “Assolvete l’Andrea Doria”. La partecipazione all’evento sarà gratuita previa prenotazione, fino ad esaurimento posti.

 

Mercoledì 31 luglio, giornata in cui il Museo spegne 20 candeline, è prevista la gratuità per tutti i visitatori e, dopo una cerimonia ufficiale con il taglio della torta alla presenza del Direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco e delle autorità locali, grandi festeggiamenti serali alla darsena di Genova con musica, balli e street-food offerti alla cittadinanza.

Giornata speciale anche per il Nazario Sauro: giovedì 26 settembre, in occasione del 15° anniversario dall’arrivo del sottomarino alla darsena di Genova, per tutto il giorno, in via eccezionale e straordinaria, sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso per il solo Sauro al prezzo speciale di 6 euro. Per i più curiosi, vi sarà la possibilità di partecipare alla “Sauro Experience”: dalle 18.30 alle 20.30 visite guidate dietro le quinte con sommergibilisti e curatori del museo al costo di dieci euro, previa prenotazione obbligatoria.