Genova, Camera di Commercio: presentato il bilancio 2023 per lo Sportello di Sostegno alla Competitività delle Imprese

di Lorenzo Aluigi

Un lavoro costante e continuo, 12 mesi l’anno per 40 ore settimanali, sia in presenza che da remoto, fatto di attività formative e consulenze personalizzate

Nel 2023 lo Sportello camerale di Sostegno alla Competitività delle Imprese (SCI) ha confermato la grande affluenza del biennio precedente, quello del post pandemia. Un lavoro costante e continuo, 12 mesi l’anno per 40 ore settimanali, sia in presenza che da remoto, fatto di attività formative e consulenze personalizzate. Lanciato dalla Camera di Commercio di Genova sette anni fa e co-finanziato da Fondazione Carige, si rivolge sia alle persone che hanno un’idea imprenditoriale e hanno bisogno di essere supportate che alle imprese o partite Iva già esistenti che richiedono consulenze specialistiche.


Il bilancio del 2023 e le prospettive di sviluppo sono stati presentati alla Camera di Commercio dal Presidente del Centro Ligure Produttività (cui è affidato il servizio), Massimiliano Spigno, che ha sottolineato in apertura: “L'innovazione nel mercato del lavoro sta dando una nuova veste alla Formazione, spingendola ad essere essa stessa più dinamica e innovativa e orientandola sempre di più verso la tematica della creazione d’impresa, area ormai considerata una vera opportunità, anziché un piano B come in passato”.


Il presidente di Fondazione Carige Paolo Momigliano ha messo in risalto gli ottimi risultati raggiunti dalla collaborazione tra Camera di Commercio e Fondazione con l’obiettivo di creare nuova imprenditorialità e rendere più dinamico il mercato del lavoro. A seguire l’intervento del segretario generale della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Marco Casarino, che ha presentato i servizi di supporto all’autoimpiego e alla creazione d’impresa previsti nell’ambito del programma G.O.L. del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.


Matteo Gatto, responsabile del servizio, ha tracciato il bilancio del servizio che nel 2023 ha supportato 1046 utenti, di cui 885 aspiranti imprenditori e 97 fra imprenditori e lavoratori autonomi, oltre a 64 utenti che dopo un primo contatto poco costruttivo hanno deciso di cambiare strada.


Sono stati poi presentati al pubblico tre esempi virtuosi di imprese nate con il supporto dello SCI: Federica Riccadonna, ex tennista professionista, che ha creato un sistema di aste benefiche online di abbigliamento ed attrezzature sportive, coniugando innovazione, sostenibilità sociale e ambientale (Champions Give Back); Abdelrahman “Abu” Abdelmahdi, giovane brillante ingegnere egiziano trapiantato a Genova, che ha ideato una app a doppia interfaccia per ordinare farmaci comodamente a domicilio, con il coinvolgimento delle farmacie e dei medici di base (Oxyera); infine Martina Riolino, giovane ristoratrice vegana spezzina, seconda classificata nel contest nazionale EWA (Empowering Women in Agrifood) che ha aperto un take-away vegano nel cuore della Città del Vaticano (Zoè Food Evolution).