Genova, battaglia su iper e supermercati. Bucci: "Nessuna invasione, i cittadini vogliono concorrenza". Pandolfo: "Manca il piano di commercio"

di Edoardo Cozza

Dopo l'anticipazione di Telenord, la commissione sviluppo economico affronta il tema. E il sindaco provoca con la foto dei dem all'inauguazione di una Coop

Accesa seduta della commissione sviluppo del consiglio comunale a Genova. Sul tavolo della discussione la grande distribuzione. La giornagta si è aperta con l'elencazione dei dati pubblicati, il 24 novembre scorso, da Telenord relativamente alla presenza di super e ipermercati a Genova, alla loro incidenza sul territorio e all'indice di convenienza.

"Nessuno può contestare questi dati - ha spiegato il sindaco Marco Bucci - perché spiegano che non c'è nessuna invasione. I cittadini vogliono la concorrenza, noi seguiamo il trend".

Poi il primo cittadino ha punzecchiato gli esponenti dem con una foto, in cui si vedono il vicepresidente del consiglio regionale Armando Sanna e Alessandro Terrile partecipare all'inaugurazione di una Coop a Carignano: "Prima dicono di non volere supermercati, poi li inaugurano. Peraltro sotto casa mia".

La risposta del Pd è affidata ad Alberto Pandolfo: "Il problema non è chi c'è all'inaugurazione di un supermercato, perché nessuno fa guerre alla grande distribuzione. Il Comune dev'essere regolatore del commercio in città perché tutti devono poter sopravvivere, ma sembra uno dei compiti ai quali ha abdicato".