Genova, apre la fiera europea delle crociere. Vago (Clia): "Qui la nostra Miami"

di Redazione

Il sindaco Marco Bucci : "Vogliamo essere capitale del Mediterraneo. Fieri di ospitare questo evento".

"La visione è che Genova sia la Miami dell'Europa. Per le crociere, poi, l'Italia è un punto centrale, perché accoglie 14 milioni di turisti". Lo ha detto Pierfrancesco Vago, presidente globale di Clia, all'apertura della European Cruise Week al padiglione Jean Nouvel di Genova.

Il sindaco Marco Bucci ha poi sottolineato: "Vogliamo essere capitale del Mediterraneo. Fieri di ospitare questo evento".

NAVI A GAS NATURALE - "La transizione ecologica è un argomento complesso, basti pensare che oggi abbiamo navi a gas naturale e se lo avessimo detto 10 anni fa ci avrebbero guardati come pazzi. Questo dimostra che questa industria ha ha un'opportunità importante sull'innovazione". Lo ha detto Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc cruises e chairman di Clia cruises, a margine della Clia cruises week, la settimana europea delle crociere, che ha aperto i battenti oggi a Genova, parlando di combustibili green. Il nodo è l'incertezza sul futuro "La domanda che stiamo facendo alle istituzioni è cosa ci sarà dopo il Gnl - ha aggiunto -. Mentre per l'aviazione c'è una direzione ben precisa, per tutto il campo marittimo, non solo crocieristico, c'è la tendenza che il mercato si crei da solo e questo innesca molte complessità. Speriamo che le startup ci possano portare nuovi combustibili bio per i prossimi 10 anni, quando arriveremo alle soluzioni sintetiche con impatto ambientale molto basso". La sfida con i nuovi combustibii è quella della sostenibilità "Qui abbiamo una grande discussione su tutta la parte tecnologica - aggiunge Vago - anche perché l'industria crocieristica sta anche aiutando, come investimento in tecnologia del futuro anche le altre industrie in generale. Una nave si ammortizza in 30 anni, se ordino oggi devo già prevedere cosa la gente vorrà mangiare, come si vorrà divertire e quale cellulare avaranno,e questo vale anche per la sostenibilità: navi che costruiamo adesso ma avranno le soluzioni per il futuro".

AEROPORTO, COLLABORAZIONE CON COSTA - "Il lavoro che stiamo facendo ora è vedere il potenziale dei passeggeri per l'aeroporto di Genova, che penso sia la cosa più importante: perciò convincere compagnie aeree, non pagandole ma assicurando loro dei passeggeri, affinché inizino a volare su Genova. Lo stiamo facendo come Msc insieme al gruppo Carnival - Costa e probabilmente altri gruppi crocieristici per vedere se il modello può funzionare. La notizia importante è che Msc e Costa stanno guardando il progetto insieme". Lo ha detto Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc cruises parlando a margine dell'inaugurazione della prima giornata della Clia cruise week Europe che si è aperta a Genova oggi rispondendo ad una domanda a proposito del progetto della compagnia sull'aeroporto di Genova per cui ha manifestato interesse. Vago ha spiegato il lavoro in corso, sottolineando che è ancora presto per parlare di quote e assetti azionari. "Stiamo facendo questo lavoro - ha detto - Poi vedremo, parleremo con le persone responsabili e vedremo quali sono le azioni da perseguire".