Genova, Amici del Cinema: omaggio a Buster Keaton, in sala cinque film del grande comico del muto

di Redazione

1 min, 31 sec

"One Week", "Cops", "Sherlock Jr.", "The General" e "Steamboat Bill, Jr" restaurati dalla Cineteca di Bologna

Genova, Amici del Cinema: omaggio a Buster Keaton, in sala cinque film del grande comico del muto

Da venerdì 5 a venerdì 19 aprile 2024 il Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena (via Carlo Rolando, 15) renderà omaggio a Buster Keaton proiettando cinque capolavori del grande comico del cinema muto restaurati dalla Cineteca di Bologna.

Nelle stesse date e nello stesso luogo si svolgerà anche “The Great Hollywood”, un corso sul cinema americano degli anni Venti condotto dal critico cinematografico SNCCI Juri Saitta.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Missing Film Festival – Lo schermo perduto, manifestazione promossa dai  C.G.S. Cinecircoli Giovanili Socioculturali e dal Ministero della Cultura.

Il seminario si articolerà in tre incontri da un'ora e mezza che inizieranno sempre alle 19: venerdì 5 aprile si svolgerà una lezione intitolata “Hollywood anni '20: una panoramica generale” nella quale si introdurranno alcuni elementi-chiave del cinema del periodo, dal sistema industriale alle principali caratteristiche formali, dai divi più famosi ai generi più significativi, fino al passaggio dal muto al sonoro; venerdì 12 con “Hollywood comica: Chaplin, Keaton e gli altri” si affronterà il genere più importante della Hollywood del tempo prestando particolare attenzione a Charlie Chaplin, Buster Keaton, Harold Lloyd e Harry Langdon; venerdì 19 con “Europa-Hollywood: una relazione complicata” si esaminerà il rapporto d'incontro/scontro tra la cultura e il cinema europei e il sistema hollywoodiano attraverso le vicende di autori mitteleuropei che negli anni Venti hanno lavorato del tutto o in parte negli Stati Uniti, come Erich von Stroheim, Friedrich W. Murnau ed Ernst Lubitsch.

Al termine di ogni incontro seguiranno, ore 20.45, un aperitivo e la proiezione di un film di Buster Keaton: venerdì 5 i cortometraggi “One Week”, “Cops” e il mediometraggio onirico e meta-cinematografico “Sherlock Jr.”, venerdì 12 il kolossal comico ambientato durante la Guerra di Secessione “The General”, venerdì 19 “Steamboat Bill, Jr.”, conosciuto soprattutto per la parte in cui il protagonista deve salvarsi da un ciclone che piomba sulla cittadina in cui è ambientata la vicenda.