Genova: al Museo Nazionale dell'Emigrazione una giornata per l'Umbria e i suoi migranti

di Redazione

51 sec

A Gualdo Tadino c'è da vent'anni una struttura simile a quella della Commenda

Genova: al Museo Nazionale dell'Emigrazione una giornata per l'Umbria e i suoi migranti

La storia dell'emigrazione dall'Umbria sarà la protagonista, giovedì 7 dicembre alle 11, di un evento speciale al MEI - Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.

Saranno presenti una delegazione della Regione Umbria, del Comune di Gualdo Tadino e del Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti, nell’ambito dei festeggiamenti per i 20 anni di attività del museo. Durante la permanenza in Museo verrà proiettato un filmato di presentazione del Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti e il suo Centro Studi, con sede a Gualdo Tadino (Perugia). Il video sulla storia dell’emigrazione umbra resterà in proiezione all’interno della sezione mostre temporanee del MEI fino al 29 febbraio 2024.

Interverranno Paolo Masini, Presidente della Fondazione MEI; Nicla Buonasorte, curatrice del percorso espositivo del MEI; Sergio Gambino, Assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione civile del Comune di Genova; Franco Billi, Dirigente Servizio Relazioni Internazionali della Regione Umbria; Francesca Urelli, Regione Umbria; Massimiliano Presciutti, Sindaco di Gualdo Tadino e Presidente del Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti e Catia Monacelli, Direttrice del Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti.