Genova, al Barman Day si celebra l'arte del caffè, dei cocktail e il nuovo gelato alla prescinsêua

di Redazione

L'assessore comunale Francesca Corso: "Siamo orgogliosi di presentare il marchio Genova Gourmet Caffetteria"

E' tornato, alla Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova, il Barman Day organizzato da Fiepet Confesercenti per celebrare il mondo barman, flair e quello della caffetteria. Non a caso, la giornata si è aperta proprio con la presentazione del Genova Gourmet Caffetteria, marchio collettivo geografico della Camera di Commercio, con un’esibizione di Latte Art e Brewing Coffee.

«La Camera di Commercio – commenta il segretario generale Maurizio Caviglia – ha contribuito con grande piacere al Barman Day e messo volentieri a disposizione la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa per ospitare l’evento. Ci è sembrata un’ottima occasione per presentare l’ultimo nato dei marchi del circuito Genova Gourmet: la caffetteria. Con questa nuova iniziativa rinnoviamo e rafforziamo l’impegno sul fronte dei marchi di qualità che abbiamo ideato nel tempo, dalla ristorazione al catering alla mixology, e ci attrezziamo per promuovere le eccellenze del territorio in ogni momento della giornata, a partire dal caffè e dalla focaccia del mattino».

«Il Barman Day vuole essere una vetrina per la nostra professione, per mostrarne la varietà, le potenzialità e anche, lasciateci dire, la qualità di cui siamo capaci – dichiara Alessandro Simone, presidente Fiepet Confesercenti Genova –. L’evento rappresenterà inoltre l’occasione per promuovere una tipicità del territorio come la prescinsêua, sensibilizzare il consumo consapevole tramite i mocktai e valorizzare la crescita dei giovani tramite il coinvolgimento delle scuole alberghiere e professionali».

Protagonista di questa edizione del Barman Day è stata anche la prescinsêua, prodotto caseario per eccellenza del territorio ligure che, non a caso, è valso a Genova il titolo di Città del Formaggio 2023. Per l'evento, l'Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi ha presentato un inedito gelato alla prescinsêua e, altrettanto oiginale, è stato il cocktail proposto dal mixology art trainer Davide Puppo che, insieme a Luca Parcelli, ha tenuto anche una dimostrazione di mocktail, i cocktail analcolici nati negli Stati Uniti per promuovere il bere consapevole e ormai sempre più diffusi anche in Italia.

Hanno completato il programma un viaggio alla scoperta delle birre artigianali del territorio a cura di Lorenzo “Kuaska” Dabove, l’esibizione di flair acrobatico del campione internazionale Matteo Lena e la finale, con successiva premiazione, della seconda edizione del “Trofeo Franco Ardoino”: la competizione intitolata allo storico dirigente di Confesercenti, che si rivolge agli studenti delle scuole alberghiere.