Genova, 25 anni dalla scomparsa di De André: in arrivo un concerto tributo al cantautore

di Redazione

3 min, 33 sec

Il presidente Toti: "Un omaggio doveroso per abbracciare la sua storia e la sua eredità musicale, che continua ad affascinare le nuove generazioni di cantautori"

Genova, 25 anni dalla scomparsa di De André: in arrivo un concerto tributo al cantautore

In ricordo di Fabrizio De André, Regione Liguria e Comune di Genova, con il sostegno di “Assoconcerti” e la collaborazione di “Friends and Partners”, a 25 anni dalla scomparsa dell'artista, organizzeranno un grande concerto tributo, che si terrà a Genova in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Rai, la Fondazione De André e Dori Ghezzi.

La conferma del patrocinio e del sostegno del ministero della Cultura è arrivata dopo l'incontro che si è svolto a dicembre a Roma tra la coordinatrice delle Politiche culturali di Regione Liguria Jessica Nicolini, capofila del progetto, che ha partecipato insieme all'onorevole Ilaria Cavo, membro del Cda della Casa dei Cantautori, il sottosegretario Gianmarco Mazzi, Bruno Sconocchia, presidente di Assoconcerti impegnato nell'organizzazione del tributo e la co-ideatrice e membro del CdA della Casa dei Cantautori Margherita Rubino.

Le canzoni di Fabrizio De André fanno parte della nostra identità - spiega il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano -. Attraverso la sua musica, l’artista genovese ha raccontato con straordinaria sensibilità le storie di chi è ai margini, cogliendone l’umanità. Cantautore tra i più importanti della storia italiana, gigante della nostra cultura popolare, ‘Faber’ ha lasciato un’eredità musicale che continua a ispirare giovani generazioni di artisti. Per questo motivo, il Ministero della Cultura patrocinerà il concerto che si terrà a Genova il prossimo 10 giugno e che rappresenta un tributo alla figura di De Andre’ a 25 anni dalla sua scomparsa”.

"Oggi possiamo finalmente annunciare che quest’estate realizzeremo un grande concerto in memoria di Fabrizio De André, un progetto culturale davvero ambizioso per Genova e la Liguria - commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Un omaggio doveroso per abbracciare la sua storia e la sua eredità musicale, che continua ad affascinare le nuove generazioni di cantautori. Una vetrina internazionale ricca di tante sorprese, a partire dalla scelta della location fino agli artisti che saliranno sul palco. Tutto sarà predisposto per regalare alla Liguria un'emozione indimenticabile con tantissime ricadute su cultura, turismo e commercio".

Genova - aggiunge il sindaco di Genova Marco Bucci - si prepara a celebrare la figura di Fabrizio De André con un grande evento in suo onore, a 25 anni dalla sua scomparsa. Un concerto tributo mai visto prima d’ora per ricordare, con gratitudine, il genio e la sensibilità artistica di uno dei figli più illustri della nostra città. Sarà un momento indimenticabile per Genova, un atto doveroso per celebrare un cantautore che ha fatto la storia della musica italiana. Nel 2024 saranno molte le iniziative per celebrare Faber, a iniziare dai Rolli Days che in questa prima edizione invernale saranno proprio dedicati a De André. Siamo pronti a rendere il giusto omaggio a un artista che nessun genovese potrà mai dimenticare”.

Dopo il grande omaggio a Fabrizio De Andre’ - spiega la Parlamentare ligure Ilaria Cavo - con il tributo al Carlo Felice e a Palazzo Ducale a dieci anni dalla sua scomparsa, questo evento vuole essere un’altra occasione per ricordare uno dei più grandi cantautori, un patrimonio culturale di Genova e della Liguria. Sono felice di aver contribuito come parlamentare ad un progetto che porterà alla realizzazione di un evento e incontro di piazza che vorrà ricordarlo attraverso la sua musica e vorrei ringraziare il ministro alla Cultura Sangiuliano e il sottosegretario Mazzi per il supporto e la disponibilità. Un ringraziamento anche a Dori Ghezzi con cui in questi anni abbiamo portato avanti una proficua collaborazione per realizzare progetti e iniziative in suo ricordo”.

Ho avuto la fortuna di iniziare la mia carriera nel mondo dello spettacolo grazie alla disponibilità di Fabrizio - sottolinea Bruno Sconocchia, presidente di Assoconcerti-, organizzando l’uscita discografica ed il successivo tour “Creuza de Ma”. Oggi ho l’onore di presiedere AssoConcerti, associazione che riunisce i principali organizzatori e produttori di musica dal vivo, e non posso che essere felice di poter partecipare, esattamente quarant’anni dopo, alla celebrazione di un grande artista, poeta, e soprattutto amico come Faber”.