Genoa, non basta Gudmundsson: il Cagliari vince 2 - 1, decidono i cambi di Ranieri

di Filippo Serio

2 min, 33 sec

Il Grifone parte bene nel primo tempo, poi subisce due gol nella ripresa dai due giocatori subentrati e si spegne

Genoa, non basta Gudmundsson: il Cagliari vince 2 - 1, decidono i cambi di Ranieri

Passo indietro del Genoa che dopo le due vittorie interne con Salernitana e Reggiana trova la sconfitta sul campo del Cagliari di Ranieri, che vince grazie alle sostituzioni. Dopo un primo tempo giocato con grinta, ma senza trovare spazi, il Genoa subisce il vantaggio sardo di Viola appena entrato dalla panchina. Pareggia immediatamente Gudmundsson con una prodezza, a 20 minuti dalla fine nuovo vantaggio cagliaritano con Zappa, su assist di Petagna. Nel finale manca la reazione del Grifone che spreca nel recupero con Puscas, come già accaduto in altre partite. Il Genoa si ferma a 11 punti, il Cagliari sale a 6.

LA PARTITA

Primo quarto d'ora in equilibrio fra Cagliari e Genoa, da segnalare una conclusione di Luvumbo che termina a lato. Cross tentato da Sabelli con l'esterno, intercetta Chatzidiakos.

Prova a costruire qualcosa il Genoa mentre il Cagliari rimane in una fase più attendista, cercando di sfruttare il momento buono.

Al 30' brivido per il Genoa, Mancosu prova il tiro da metà campo cercando di sorprendere Martinez, palla sul fondo

Traversa di Vasquez al 35': calcio di punizione battuto da Gudmundsson dai 35 metri, il difensore messicano addomestica il pallone e calcia di destro trovando solo il legno.

Vantaggio del Cagliari annullato dall'arbitro per fallo di Luvumbo: l'attaccante aveva segnato ma dopo essere stato trovato in posizione irregolare: tutto fermo. Il primo tempo si chiude poi dopo un minuto di recupero.

LA RIPRESA

Due cambi per Ranieri che inserisce Viola e Zappa per Mancosu e Chatzidiakos. Trova il vantaggio il Cagliari al 48' proprio con il neo entrato Viola, rasoterra di sinistro che trova l'angolo su assist di Oristanio.

Trova subito il pareggio il Genoa con il solito Gudmundsson: al 51' azione iniziata da Sabelli che mette il traversone, rimpallo in area e l'islandese con un pallonetto in acrobazia supera Scuffet.

Al 55' gran parata di Martinez: porta chiusa a Luvumbo che si era presentato da solo, palla in corner. Determinante l'intervento dello spagnolo.

Doppio cambio nel Genoa, Gilardino toglie Strootman e Badelj e inserisce Thorsby e Puscas: Grifone a trazione anteriore.

Cagliari di nuovo in vantaggio al 70': segna il secondo neo entrato, Zappa, su assist di Petagna: l'attaccante ex Milan e Napoli dal limite dell'area serve l'inserimento del difensore, che trafigge Martinez.

Occasione fallita da Dragusin al 90': sul cross di Sabelli, sponda di Frendrup con il difensore che non riesce a tenere basso il pallone dopo averlo girato verso la porta.

Spreca clamorosamente Puscas: il romeno davanti al portiere prova a piazzarla con il destro, Scuffet lo mura con il corpo.

Dopo sei minuti di recupero, la partita termina sul 2 a 1 per i sardi.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Goldaniga, Chatzidiakos (dal 46' Zappa), Dossena, Augello; Jankto (dal 78' Azzi) , Prati, Makoumbou; Mancosu (dal 46' Viola); Oristanio (dal 64' Oristanio), Luvumbo All. Ranieri

GENOA (3-5-1-1) Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Strootman (dal 58' Thorsby), Badelj (dal 58' Puscas), Frendrup, Martin (dal 66' Haps); Malinovskyi (dall'82' Ekuban); Gudmundsson All. Gilardino

AMMONITI: Malinovskyi, Gudmundsson (G); Goldaniga, Petagna, Viola (C)

Arbitro: sig. Guida