Ex Ilva, sindacati chiamano assemblea e mobilitazione: "Lottare prima che sia tardi"

di Redazione

55 sec

"Gli impianti sono fermi e ai lavoratori non è garantito neanche quanto concordato col contratto nazionale"

Ex Ilva, sindacati chiamano assemblea e mobilitazione: "Lottare prima che sia tardi"

Assemblea giovedì prossimo dei lavoratori dello stabilimento di Genova Cornigliano di Acciaierie d'Italia convocata dalle segreterie sindacali nazionali Fim Fiom e Uilm, dopo quello che viene definito "l'incontro disastroso del 9 novembre con esponenti del governo presso palazzo Chigi".

Proclamata la mobilitazione di 8 ore e sciopero in tutti gli stabilimenti da fare entro il 23 novembre, giorno in cui si riunirà l'assemblea degli azionisti di Acciaierie d'Italia.

"Nel frattempo - scrivono le rsu genovesi in una nota - la situazione per noi lavoratori sta peggiorando: aumenta la cigs tra i lavoratori soprattutto nel settore manutenzioni, blocco dei buoni welfare da 200 euro previsti dal contratto nazionale metalmeccanici, situazione impiantistica degradata dalla continua assenza di manutenzione e rischi per la sicurezza dei lavoratori sugli impianti".

"Mentre a Roma discutono futuri assetti aziendali in una trattativa tra parte privata e pubblica dell'azienda -conclude la nota delle rsu - gli impianti sono fermi e ai lavoratori non è garantito neanche quanto concordato col contratto nazionale. Non c'è più tempo da perdere. All'assemblea parteciperà Valerio D'Alò della segreteria Nazionale Fim. Decideremo insieme come proseguire nelle azioni di lotta, prima che sia troppo tardi".