Ex Ilva, i sindacati: "Il governo estrometta Arcelor Mittal dall'azionariato"

di Redazione

43 sec

"L'esecutivo provveda a precettare produttori nazionali, affidandogli transitoriamente la gestione di Acciaierie d'Italia"

Ex Ilva, i sindacati: "Il governo estrometta Arcelor Mittal dall'azionariato"

"Come organizzazioni sindacali lanciamo oggi un forte appello al Governo e a tutte le istituzioni affinché si scongiuri la chiusura dell'ex Ilva e si garantisca la continuità produttiva. Il Governo non ha altra scelta: deve estromettere questo Gruppo industriale per inadempienza contrattuale e deve fare una richiesta di risarcimento per gli ingenti danni subìti, reinvestendoli in azienda". Lo sottolineano le segreterie nazionale di Fim, Fiom e Uilm alla vigilia dell'assemblea dei soci di Acciaierie d'Italia.

"Il Governo, con un provvedimento d'urgenza, deve acquisire - aggiungono - la maggioranza e quindi individuare soluzioni industriali, precettando produttori nazionali, affidandogli, transitoriamente, la gestione di Acciaierie d'Italia e il salvataggio dei 20mila lavoratori di tutti gli stabilimenti".

In base alle conclusioni dell'assemblea dei soci di domani, annunciano, "siamo pronti a realizzare un presidio permanente al fine di essere ricevuti a Palazzo Chigi, a partire dal prossimo 11 dicembre".